«Io sono una forza del Passato. Solo nella tradizione è il mio amore..»: così Pier Paolo Pasolini, in Poesia in forma di rosa, esprimeva l’immensa passione per quella cultura popolare contadina che segnò in maniera indelebile ogni azione della propria poetica. Ed è proprio questo il filo conduttore del nuovo spettacolo Io sono una forza del passato. Pasolini tra Roma e Basilicata, che Ambrogio Sparagna, con l’Orchestra Popolare Italiana e il grande Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni, porterà in scena a Roma Sabato 1 Novembre, alle 18, all’Auditorium Parco della Musica, in sala Sinopoli. Io sono una forza del passato è un percorso tra canti popolari romani e lucani, versi scelti dello stesso Pasolini, immagini e suoni antichi della Campagna Romana e della Basilicata, luoghi tanto cari al poliedrico intellettuale e artista friulano. Lo spettacolo è ulteriormente impreziosito della partecipazione di validissimi artisti romani, Giorgio Onorato e Aisha Cerami, e lucani, Antonio Infantino e Caterina Pontrandolfo, artefici, rispettivamente, della riscoperta della tradizione popolare romana, della Taranta e del canto contadino lucano.
Pier Paolo Pasolini, ucciso tra l’1 e il 2 Novembre del 1975, è stato uno dei principali protagonisti della rinascita dell’interesse verso la poesia e il canto popolare. L’amore per i dialetti lo condusse dal friulano verso tutte le lingue popolari italiane, tanto che, già nel 1955, documentò nel suo Canzoniere italiano una monumentale raccolta di poesie e canti popolari di tutte le regioni d’Italia. Questa continua e profonda attenzione verso il mondo contadino nel 1964 lo portò in Basilicata, e a Matera in particolare, per ambientare il suo Vangelo secondo Matteo. Sullo sfondo saranno proiettate alcune delle fotografie scattate sul set del film dal fotografo di scena Domenico Notarangelo, una selezione di quelle esposte in AuditoriumArte nella mostra Pasolini a Matera.
L’appuntamento di Sabato 1 Novembre è solo il culmine di questa Ottava Edizione della tradizionale “Ottobrata” romana”, una rassegna di eventi, in programma dal 29 Ottobre al 2 Novembre, che il Maestro Sparagna ha scelto di dedicare a Pasolini. L’Omaggio all’eclettico artista e intellettuale “corsaro”, che ha saputo esprimere al meglio il proprio genio creativo in varie arti, dal cinema alla letteratura, prevede altri due appuntamenti musicali, la mostra fotografica Pasolini a Matera e un concerto breve la mattina del 2 Novembre, alle 11, all’Idroscalo di Ostia, proprio nel luogo dove la voce scomodissima, poetica, lucidamente spietata e preveggente di Pier Paolo Pasolini è stata spenta.
Un’occasione da non perdere per scoprire, o riscoprire, la vitalità della tradizione contadina, un fuoco sempre vivo che Ambrogio Sparagna, attraverso la visione del Passato – sempre lucida e vigile – di Pier Paolo Pasolini, ci invita a custodire, oggi ancor di più.
di Roberto Petruccio