Il corso di sceneggiati “Turning Point” diretto da Iole Masucci offre la possibilità di una formazione completa, un percorso particolare per imparare le regole che stanno dietro a una buona sceneggiatura.
Il corso si rivolge a studenti delle scuole superiori e a universitari, appassionati, professionisti e i partecipanti acquisiranno la capacità teorica e tecnico/pratica di scrivere per l’audiovisivo e, in particolare, di scrivere film per il cinema.
Nell’ambito del progetto “Writing Professionals – Professionisti della Scrittura”, presso la sede del Fuis sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale di ssceneggiatura “Turning Point”, diretto dalla nota sceneggiatrice Iole Masucci che sarà affiancata da prestigiosi docenti e sceneggiatori fra cui Stefano Reali, Giovanni Covini e Chiara Laudani, Gino Ventriglia, Graziano Diana.
Le lezioni avranno inizio sabato 8 novembre 2014 e termineranno il 18 aprile 2015(il sabato dalle ore 10 alle 14); la durata è di 6 mesi ed è articolato in 16 lezioni: dall’Idea al pitch. Il corso che ha come obiettivo finale la creazione di una sceneggiatura; l’evento conclusivo sarà la presentazione dei picth a produttori cinematografici. Il progetto prevede una parte teorica e una pratica/laboratoriale che, fin dalla prima lezione, metterà i partecipanti nella condizione di comprendere realmente le dinamiche creative di un film. Gli script costituiranno per ciascun corsista non solo un importante biglietto da visita ma, soprattutto, la prima pregiata “merce” con cui presentarsi sul mercato dell’audiovisivo.
Chiara Ferrante