Ancora due giorni della XVII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico a Paestum (SA) dal 30 ottobre. Cerveteri sarà una delle realtà protagoniste. La città, inoltre, festeggia quest’anno i dieci anni dall’inserimento della Necropoli della Banditaccia nella lista dei siti UNESCO.
Lo stand allestito dalla Regione Lazio dedica uno spazio fotografico alle immagini delle aree archeologiche più suggestive di Cerveteri e non solo. Regione e Comune stanno infatti collaborando al rilancio della Necropoli con cantieri aperti per 2 milioni di euro spesi in opere pubbliche e infrastrutture turistiche.
È un importantissimo appuntamento quello che si sta svolgendo a Paestum, le prestigiose collaborazioni di organismi internazionali confermano. Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio di Legambiente, Fai e realtà simili, l’evento vanta partner come l’assessorato regionale al turismo e ai beni culturali, la provincia e l’Università di Salerno, la Soprintendenza per i beni archeologici e il consiglio nazionale delle ricerche. Oltre alle mostre e agli interventi di esperti del settore, nessuna teoria verrebbe recepita senza mettere le mani in pasta: con workshop e laboratori si cerca di trasmettere l’inestimabile valore dei nostri tesori. Imperdibili iniziative avranno il compito illustrare modalità e possibilità di produzione a partire da una materia che solo apparentemente non produce più. Intelligente, d’altra parte, è chi risparmia risorse e energie valorizzando quelle che possiede già.
Elisiana Fratocchi