La Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS) propone il progetto “Writing Professionals” (Professionisti della scrittura) dedicato ai corsi di formazione professionale. Le lezioni inizieranno il 2 dicembre con cadenza ogni martedì e fra i docenti ci saranno noti saggisti, giornalisti, scrittori, poeti e con l’adesione di varie case editrici.
Il corso di Scrittura Creativa “Ignazio Silone”, dedicato ai diritti umani e civili che si propone quindi di divulgare,valorizzare, insieme allo strumento della scrittura, anche i valori umanitari che hanno ispirato l’autore di “Fontamara”, de “L’avventura di un povero cristiano” e di “Uscita di sicurezza”.
Come scrivere un saggio, come “costruire” un racconto lungo, un romanzo? E come comporre una poesia?A fornire gli strumenti, creativi e letterari, ci pensa questo Corso di scrittura creativa ideato e diretto da Aldo Forbice, noto giornalista-scrittore che, per oltre 18 anni, ha condotto alla radio il programma di successo”Zapping” e che ha al suo attivo una lunga esperienza di scrittore.
Il corso si articola in tre diverse sezioni: saggistica, narrativa e poesia, ed avrà la durata di 50 ore; l’inizio è previsto per martedì 2 dicembre dalle ore 16 alle ore 19. La sede sarà quella della Fuis in piazza Augusto Imperatore, 4 a Roma.
Vi parteciperanno, come docenti, testimoni e ospiti, numerosi saggisti, giornalisti, romanzieri e poeti fra cui Gennaro Malgieri, Folco Quilici, Marcello Veneziani, Dario Fertilio. Inoltre al progetto hanno aderito alcune case editrici, disponibili a pubblicare opere (antologie di testi, ecc.) che potrebbero scaturire dai corsi.
I corsi “Writing Profeszionals” proposti dalla Fuis sono rivolti a studenti, professionisti e appassionati. L’obiettivo del percorso didattico è finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche e all’approfondimento delle varie tematiche trattate con noti docenti formando e approfondendo figure professionali valide per nuove opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Chiara Ferrante