Successo di pubblico e di critica alla presentazione del progetto “One Question” che si è tenuto a Roma presso la sala conferenze di via Sallustiana: identità, diritti, relazione e sentimenti, famiglia, sesso e salute, sono stati gli argomenti trattati durante il dibattito che ha coinvolto autorevoli relatori.
“One Question” è il nuovo sito di assistenza diretta e di informazione dove ogni utente potrà rivolgere in forma anonima qualsiasi domanda su temi di importante attualità, come salute, relazioni sociali e familiari, sessualità.
“One Question – sottolinea il presidente Marco Canale dell’Associazione Nazionale ANDDOS che ha aperto la conferenza – è un servizio dedicato al benessere fisico e mentale, senza alcuna distinzione di orientamento sessuale e di identità di genere. Questo importante progetto è uno strumento da noi pensato per il benessere di tutti : si potrà usufruire gratuitamente di un team di esperti che saranno a disposizione per ogni domanda. La registrazione al portale si effettua in forma gratuita e assolutamente anonima: una volta effettuato l’accesso, l’utente troverà informazioni ed assistenza su temi come relazioni, famiglie, diritti, prevenzione e salute, emergenze, con schede informative, illustrative e lessicali di facile comprensione e spiegazione, una mappa nazionale dei presidi sanitari e delle realtà territoriali di supporto e sostegno. Un servizio, quindi, di assistenza continua, giornaliera, garantita da tutti esperti dei vari settori di competenza. Questo progetto sarà il valore aggiunto dell’attività svolta dalla nostra associazione Anddos, operante in tutta Italia con attualmente una forza di 111.650 associati: la nostra mission è proprio quella di creare situazioni di incontro e confronto tra le persone, nell’accettazione e nella valorizzazione di ognuno, senza stigmi o etichette nella società civile. La corretta informazione e la conoscenza reciproca sono, infatti, tra i più validi antidoti contro ogni forma di discriminazione”.
Sul tavolo dei relatori si sono poi succeduti Stefano D’Agnese (responsabile settore salute ANDDOS), Rosario Coco (attivista, esperto in diritti civili e temi etici), Alessandro Paesano (esperto in comunicazione, media e diritti civili), il medico Claudio Consoli (“l’educazione sanitaria nella prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili: esperienza nei circoli Anddos”), lo psicologo Tullio Bonelli (“psicologia e omosessualità”), l’avvocato Antonio Bubici sul tema “Hiv diagnostica e tutela del minore”, l’assistente Francesco Pierri (“l’informazione interattiva per promuovere il benessere”). Da segnalare, a conclusione della conferenza, l’intervento molto attinente e competente della giornalista e scrittrice Delia Vaccarello. Tra i presenti in sala anche Andrea Maccarrone, presidente Circolo Mario Mieli di Roma, una delegazione dell’Istituto Superiore di Sanità, della Croce Rossa Italiana e di Gaynet (partner dell’iniziativa) ed altre associazioni capitoline.