ROMA – Il più vecchio ha almeno 17 anni. Il più giovane ne ha 12 ma è malato di leucemia. Per 13 cani del rifugio comunale Vitinia ex Poverello, i volontari AVCPP hanno fatto partire una grande campagna adozioni natalizia affinché entro gennaio 2015 abbiano tutti trovato una casa.
Sono ospitati nell’unico parco canile di Roma, quello che la Giunta Alemanno aveva deciso di chiudere esattamente due anni fa e che da allora – con determinazione e “costruzione fattiva” – l’associazione sta lottando per far riaprire all’ingresso di nuovi cani.
E’ notizia di questi giorni che l’assessore all’Ambiente Estella Marino ha dato formale incarico al Dipartimento Patrimonio di acquisire o la proprietà o la concessione del terreno demaniale su cui il rifugio è edificato (terreno demaniale già affidato dal 2006 all’allora Ufficio Diritti degli Animali del Comune di Roma).
“Finalmente qualcosa si sta muovendo – esultano i volontari – ma è una lotta contro il tempo. Con l’adozione di questi 13 cani bisognosi, gli animali ospitati scenderanno ad appena 50. Dei 180 che ospitavamo fino al giorno della sua chiusura agli ingressi. Ancora pochi mesi e nel rifugio non ci sarà più neanche un cane e allora il parco canile sarà morto”.
I volontari chiedono all’Amministrazione massima attenzione all’argomento: di tasca loro, hanno ristrutturato l’intero rifugio ed hanno anche un donatore disponibile a spendere i 35.000 euro necessari all’installazione del nuovo sistema già autorizzato – alternativo a quello a norma già presente – di gestione delle acque reflue.
“Vogliamo che il Vitinia ex Poverello possa tornare ad accogliere i cani randagi della città di Roma che cercano adozione. Nel verde, senza gabbie ma recinti da 30 mq”, dice Simona Novi, presidente AVCPP. “A costo zero, Roma Capitale si ritroverebbe un rifugio pronto, senza dover continuare a spostare nelle strutture private convenzionate, decentrate e con un grave deficit di adozioni, i cani che Muratella non può accogliere oltre la sua capienza. Quando il rifugio riaprirà, non avranno vinto solo i cani ma anche la città”.
Su www.iolibero.org, foto e storie dei 13 cani in cerca di adozione.
INFO: Ufficio Stampa AVCPP, 331 600 5643