Basta un semplice gesto per diagnosticare una patologia subdola ma facile da scoprire come l’ictus; e “la prevenzione è l’unico vero modo per prolungare la vita del nostro cuore”. Questo è quanto ha sottolineato il Prof. Massimo Santini- Presidente dell’Associazione Internazionale di Aritmologia e fondatore de Il Cuore di Roma Onlus– in occasione del lancio dell’iniziativa “Mantieni il Ritmo!”, realizzato il 10 dicembre presso la libreria Borri Books della stazione Termini di Roma.
La giornata, dedicata alla prevenzione, ha suscitato grande curiosità e interesse. Tanti sono stati i visitatori che si sono avvicinati al corner dell’Associazione per chiedere informazioni o solo qualche consiglio. Lo scopo principale di questa iniziativa, infatti, e’quello di sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a quei piccoli accorgimenti che possono aiutare a capire se esiste una predisposizione nel soggetto e se l’ alterazione puo’ essere precocemente diagnosticata e curata. L’insorgere di una sofferenza cardiaca non ha eta’. Tutti possono essere sin da giovani vittime di questa malattia se, in modo tempestivo, non si approntano le dovute cautele del caso.
Il personale specializzato de “Il Cuore di Roma Onlus” ha insegnato ai partecipanti come accorgersi della fibrillazione atriale attraverso un semplice gesto: basta sentire il polso, infatti, per imparare a conoscere il proprio cuore e individuare così, per tempo, le possibili anomalie.
Cominciare a volersi bene, partendo dalla prevenzione. “Mantieni il Ritmo!” è solo l’ultima delle iniziative promosse da ‘Il Cuore di Roma Onlus’ che ha già dedicato particolare attenzione alle scuole: attraverso più di 25.000 controlli dedicati ai giovani, è stato possibile individuare molte patologie del tutto asintomatiche e, proprio per questo, difficili da diagnosticare. La prevenzione, dunque, si conferma il modo più semplice per affrontare gli “affari di cuore”. Francesca Palumbo