Dal 20 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015, nel cuore di Casalbertone, l’Accademia della Sabbia presenta la terza edizione del Presepe di Sabbia di Roma, costruito da 120 quintali di sabbia in una grotta scavata nel tufo e coperta da una volta in mattoni.
Il presepe è stato realizzato a pochi metri dall’antico basolato in porfido in una grotta situata sotto le fondazioni degli studi della Arplas, storico laboratorio di modelli e sponsor di questa terza edizione. La grotta è scavata nel tufo e coperta da una volta in mattoni usata come cantina fino agli anni sessanta.
La sabbia impiegata per la progettazione del presepe è particolare: molto fine e pulita di colore ocra, perfetta per questo genere di sculture. È stata estratta da un sedimento depositato dal fiume Tevere nel pliocene alla fine dell’ultima era glaciale.
L’ingresso è libero e il personale dell’Accademia della sabbia sarà a disposizione nel fornire informazioni durante la visita. L’entrata alla grotta è piuttosto angusto e implica la discesa di una decina di scalini ripidi, per questo motivo non è consigliato alle persone che soffrono di claustrofobia. I visitatori sono inoltre invitati: alla mostra fotografica dell’Accademia della sabbia, alla mostra di prodotti di artigianato realizzati con la sabbia e allo stand in cui esperti artigiani mostreranno le loro tecniche.
La mostra si trova al numero 5 di via Morozzo della Rocca a poche decine di metri dalla chiesa in Piazza Santa Maria Consolatrice. Sarà visitabile dal 20 Dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 dalle ore 10:00 della mattina fino alle 20:00 della sera.
Spesso il presepio si lega al territorio e alla cultura locale, infatti, questo non fa eccezione: la Romanità è presente soprattutto nelle architetture classiche che fanno da sfondo e nella via Collatina che attraversa la scenografia. La direzione artistica è di Antonio Molin e Paolo Fontecchia.
Per ulteriori informazioni contattare lo 064390398 e il 3346578836 o scrivere a info@accademiadellasabbia.it.
di Donatella De Stefano