ROMA – Apre a Garbatella l’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini. Dentro i teatri Palladium e Ambra alla Garbatella, nel cuore del quartiere Ostiense, prende vita un laboratorio di alta formazione per giovani dai 18 ai 35 anni.
Le lezioni sono gratuite e portate avanti da grandi artisti italiani. Il bando per poter partecipare scade nel mese di gennaio 2015.
Officina delle Arti. Teatro Palladium e Ambra. Grandi come Franco Battiato, Carmen Consoli, Glauco Mauri saranno in cattedra per insegnare teatro, musica e multimedialità a 68 fra ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni che, per sei mesi dalle 9 alle 17, seguiranno gratuitamente le loro lezioni.
Franca Valeri, presidente onoraria dell’Officina, dice: “Ho avuto la grande fortuna di iniziare in un periodo in cui si poteva anche non andare a scuola, perché tutto ti insegnava a vivere. Non è così per i giovani di oggi e fare qualcosa per loro è la cosa più importante che possiamo fare“.
I bandi per partecipare si trovano sui siti online www.laziodisu.it e su www.officinapasolini.it
Alla fine dei corsi verrà rilasciato a tutti un attestato di frequenza e ci sarà la possibilità di mettere in pratica un progetto comune, che sarà anche immesso sul mercato.
Il progetto è promosso dalla Regione Lazio, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre e il Conservatorio Santa Cecilia.
Viviana Lucca