Roma, 29 dicembre
Mancano, ormai, pochi giorni all’attesissima notte del 31 dicembre e tanti saranno gli eventi a Roma promossi da Roma Capitale, in collaborazione con la Camera di Commercio, e organizzati da Zètema Progetto Cultura. Gli appuntamenti imperdibili di Capodanno saranno nel cuore di Roma: la grande festa musicale gratuita al Circo Massimo che vedrà alternarsi sul palco, dalle ore 21.30 fino a tarda notte, cinque importanti protagonisti della scena musicale e internazionale – Spiritual Front, Gemitaiz & Madman, Mannarino, Subsonica e Daddys G (Massive Attack) – e il collettivo Swing Circus per una serie di iniziative su via dei Fori Imperiali a partire dalle ore 20.00.
La straordinaria serata al Circo Massimo sarà presentata dalla conduttrice televisiva Gioia Marzocchi. Il primo intervento sarà degli Spiritual Front, nome di punta della scena alternative, seguiti dall’esibizione rapper di Gemitaiz & Madman, una coppia recentemente nota sulla scena hip hop italiana. Si prosegue il concerto con il cantautore Mannarino che accompagnerà gli spettatori fino a pochi minuti dalla mezzanotte, quando lo spettacolo sarà momentaneamente interrotto per il fatidico countdown e per brindare insieme al nuovo anno con gli artisti e con il Sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino. Subito dopo la mezzanotte la musica dal vivo riprenderà con il concerto dei Subsonica, al termine del quale si continuerà a festeggiare fino a notte inoltrata con il dj set di Daddy G, ovvero Grantley “Grant” Marshall, membro fondatore dei Massive Attack.
A partire dalle ore 22.00, l’evento di Capodanno al Circo Massimo sarà trasmesso in diretta da Radio1 Rai: rete diretta da Flavio Mucciante, mediapartner dell’evento. In conduzione Silvia Boschero e John Vignola.
Il gruppo romano dei Swing Circus, noto nella città per il videoclip I Charleston Roma e per le incursioni a ritmo di swing sul Red Carpet del Festival Internazionale del Film di Roma, animerà il Capodanno capitolino trasformando Via dei Fori Imperiali nella strada della musica e della danza, come fu la Cinquantaduesima strada di New York anche detta “swing street”.
Una grande festa all’insegna della musica e del vintage, un viaggio nel tempo tra gli Anni ’30 e gli Anni ’60.
Due palcoscenici con orchestre e dj, ballerini di Lindy Hop e danzatori professionisti. Una marching band sfilerà nei dintorni dei Fori, i performer danzeranno coinvolgendo il pubblico in un vero e proprio show, i clown del gruppo “Patatrak professionisti del Kaos!” giocheranno e divertiranno i bambini presenti a ritmo di musica con veri e propri spettacoli di strada. A fare da cornice suggestive proiezioni sulle imponenti facciate dei palazzi storici con immagini di repertorio della Swing Era e video mapping in linea con le prerogative vintage della festa.
Dalle 20.00 alle 22:00, la strada si trasformerà in una sala da ballo open air. La Vacuna’s Jazz Band, sestetto itinerante, aprirà la festa con una street parade: musiche Creole di King Oliver e Louis Armstrong, brani della tradizione “Street” della Storyville proibizionista, invaderanno il centro di Roma, coinvolgendo e trascinando il pubblico nei balli di via dei Fori Imperiali.
Sui palcoscenici dell’Altare della Patria e di Largo Corrado Ricci, dj set 100% swing con Duke Dj, Lucie Q Djette, e social dance di coloratissimi ballerini di lindy hop che inviteranno i passanti ad unirsi alle danze.
Dalle 22:00 i live sui palcoscenici: all’Altare della Patria, l’Orchestra Operaian di Massimo Nunzi suonerà dai grandi classici dello swing fino al rhythm & blues, al soul, al funky e al rock’n’roll; i performer della Compagnia Opificio in Movimento, diretti e coreografati da Diana Florindi, danzeranno sulle musiche dell’orchestra. La Swing Valley Band di Giorgio Cùscito sul palco di Largo Corrado Ricci travolgerà il pubblico con repertori dei grandi classici del jazz più popolare degli Anni ’30 e ’40, ricreando nel contesto urbano l’epoca d’oro delle ballroom swing, i ballerini di Lindy Hop si lanceranno nelle sfrenate e coinvolgenti danze di quell’epoca.
Vivacità, fermento e coinvolgimento dei passanti saranno gli imperativi della serata anche grazie alla figura del “Cerimoniere” della festa – il cantautore swing pluripremiato Piji – che con il suo megafono inviterà, dai palchi e tra la folla, i passanti a entrare nello spettacolo, scaldando il pubblico e annunciando l’ingresso degli artisti che si avvicenderanno durante la serata.
Una troupe video, a cura di Uncut di Marco Castaldi e Pietro Giampietro, realizzerà un video reportage dell’evento, per ricordare e raccontare la notte più lunga dell’anno.
Allo scoccare della mezzanotte, inoltre, sarà possibile assistere, in via dei Fori Imperiali, uno straordinario spettacolo pirotecnico con fuochi d’artificio.
di Donatella De Stefano