Telecom Italia e Noverca Italia S.r.l., società controllata da Acotel Group S.p.A, hanno sottoscritto oggi un accordo per il passaggio dei circa 170.000 clienti consumer attivi di Noverca a TIM.
L’intesa prevede che, a partire dal prossimo mese di febbraio, e fino a maggio 2015, i clienti di Noverca possano effettuare la portabilità del loro numero mobile verso TIM, mantenendo sostanzialmente invariati i propri profili tariffari.
L’accordo, consente a Noverca di focalizzarsi sulle attività MVNA (Mobile Virtual Network Aggregator), dove potrà valorizzare gli ingenti investimenti sostenuti per lo sviluppo di una piattaforma e di soluzioni tecnologiche innovative, in grado di abilitare soggetti interessati ad operare nel territorio italiano come Operatori Mobili Virtuali (MVNO).
Con la cessazione dell’erogazione dei servizi alla clientela retail, prevista per i primi giorni di maggio, Noverca si specializzerà nell’offerta di un servizio “ready to use” ai suoi clienti MVNO che disporranno così di una soluzione agevole e veloce, basata su una rete, quella di TIM, che garantisce le migliori prestazioni, con costi di set-up e gestione competitivi.
L’accordo, consente a Telecom Italia di rafforzare la propria customer base e confermare la leadership per numero di clienti nel mercato della telefonia mobile italiana.
A Noverca sarà riconosciuto un compenso variabile secondo il numero e la tipologia di clienti migrati: in caso di passaggio a TIM della totalità dei clienti, il compenso complessivo ammonterà a 3.9 milioni di euro.
L’iniziativa, che rafforza la consolidata collaborazione tra Telecom Italia e Acotel, ha come principale obiettivo quello di garantire alla clientela di Noverca la continuità del servizio con gli elevati livelli di qualità TIM, grazie a un’ampia copertura roaming all’estero e a un ricco ventaglio di offerte che includono quelle dedicate alle reti di ultima generazione.
Francesca Palumbo