A.S.Roma e S.S.Lazio sono pronte per il fischio di inizio del 141° derby. All’Olimpico, i tornelli si aprono per la stracittadina della Capitale e le squadre giocheranno, alle 15.00, per vincere la 18° giornata del Campionato di Serie A 2014-2015. In palio, punti importanti per entrambe: la Roma per agguantare la Juventus e sperare nel sorpasso, la Lazio per mantenere la posizione e continuare a sognare. Match patinato di rilievo e di aspettative.
Tecnici e pre derby: performance testa e cuore. Alla vigilia della sfida, in conferenza stampa, Garcia ha sottolineato che:” Quando due squadre della stessa città o della stessa regione si incontrano è sempre una gara particolare. Io voglio dire che faremo di tutto, e anche di più, per vincere questa partita. Noi vogliamo essere primi.”
Dopo i festeggiamenti per i 115 anni della polisportiva Lazio, da Formello, Pioli dichiara: “Giocheremo la partita da Lazio. Questa posizione vogliamo cercare di mantenerla fino alla fine. Non vogliamo cambiare la nostra mentalità e il nostro approccio. Proviamo ad essere ambiziosi, equilibrati e attenti”.
Roulino delle formazioni. La Lazio ha segnato più goal della Roma (31 vs 29). E’ terza per “tiri dentro”, ovvero più concreta sotto porta, creando meno, e precede la Roma. E’ sesta difesa meno perforata con 19 reti subite. La Roma non subisce goal da quattro giornate. I biancocelesti, nelle ultime 5 partite, hanno realizzato 3 vittorie e 2 pareggi giungendo in zona Champions.
Derby di conferme e debutti. Dopo le ultime seduta di allenamento, l’incontro vedrà protagonisti della squadra giallorossa, calciatori-bandiera quali Totti, De Rossi e Maicon. Tanti i debuttanti, oltre all’allenatore Pioli, convocati in casa Lazio: Basta, de Vrij, Biglia, Anderson, Djordjevic.
Al momento, fuori e dentro il campo, per tifosi e per giocatori, l’auspicio di sorrisi per la grande attesa e di emozioni per la tanta tecnica, di adrenalina per le giocate, di batticuore per le azioni, d’euforia per i goal realizzati, di speranze per il risultato e d’esultanza per la vittoria.
Maria Anna Chimenti