Dal mese di ottobre è operativo in via sperimentale anche in Prati lo Street Control, una nuova tecnologia da 45 multe l’ora usata dalla polizia municipale per fronteggiare le doppie file e le soste vietate. Il nuovo sistema di controllo per il momento è utilizzato in quindici aree urbane, nove centrali e sei nel popoloso quadrante orientale di Roma. Nel quartiere Prati sono controllate dallo Street Control le vie e le piazze considerate a maggiore criticità: via Cipro, piazzale degli eroi, via Andrea Doris, viale Leone IV, viale Giulio Cesare, via Barletta, viale delle Milizie, via della Giuliana, piazzale Clodio, circ.ne Clodia, circ.ne Trionfale, via Durazzo, viale Angelico, viale Mazzini, piazza Mazzini. Per chi non lo sapesse, il sistema si avvale di una telecamera posta sul tettino di dieci volanti (per ora) in grado di rilevare le targhe delle auto in doppia fila e in automatico – grazie al collegamento con un palmare a bordo – di registrare l’infrazione e di mandare in stampa la multa pronta così per l’arrivo a casa.
L’iniziativa rientra nel piano di fluidificazione del traffico del sindaco Marino. Prati, per il suo ruolo multifunzionale, risulta essere ai primi posti tra i tanti quartieri di Roma da sempre afflitti dal problema dei parcheggi. La presenza dei tribunali, della RAI, di importanti caserme, scuole, ospedali, infrastrutture sportive come lo stadio Olimpico, la sua funzione di zona commerciale e note, determina situazioni di assembramento di automobili e di sosta selvaggia in molte vie e piazze, specialmente in orario d’ufficio. Peraltro alcune scelte, come la trasformazione in sensi unici di Via Fabio Massimo e l’asse viario che va da via Duilio a via Virgilio, non hanno prodotto i risultati sperati aumentando addirittura gli spazi utilizzati per la sosta in doppia fila.
Come è stato rilevato da diversi osservatori, per il momento l’uso delle nuove tecnologie dello Street Control, volute dal comandante Raffaele Clemente, non hanno sortito risultati significativi e sembra ancora molto lontana una strategia efficace per una mobilità sostenibile