ROMA – Domenica 1 febbraio, a partire dalle 8 di mattina, via Gaspare Gozzi del quartiere San Paolo si anima di feste all’insegna della partecipazione dei cittadini e del senso civico.
L’evento, che si chiama “SOTTOsopra“, rientra in un ciclo di giornate di pulizia e giardinaggio delle aree abitate promosso dal Municipio VIII (ex XI).
L’intento è quello di “mettere sottosopra, per risistemarlo nel verso giusto, il senso civico di tante persone che non riescono ancora a capire che la città in cui viviamo è anche la loro e che devono prendersene cura, rispettando l’ambiente e gli altri“. La giornata, promossa dal Municipio, è organizzata da Retake Roma e dal Comitato San Paolo.
Il programma prevede momenti di pulizia, di pittura, di giardinaggio e di cultura. Si parte alle ore 8 con guanti, sacchi e rastrelli, per arrivare poi al giardinaggio, alla parata musicata e alla mostra di fotografia. Si continua con i giochi dal mondo e il teatro di strada, per giungere al tango e alle pulizie di fine serata.
Un evento collettivo per “sconfiggere il degrado, la logica perversa dell’indifferenza, che porta a vivere le aree pubbliche come luoghi di nessuno anziché di tutti e con l’intento di creare una rete delle organizzazioni di cittadinanza attiva che operano nel territorio, per promuovere iniziative diffuse su tutto il Municipio“.
Via Gaspare Gozzi si trova vicino alla metro Basilica San Paolo e per l’occasione sarà interamente chiusa al traffico.
Viviana Lucca