In casa ‘Rieti Riding Sport Club’, si stanno mettendo a punto i dettagli organizzativi del Memorial Serenella Colantoni, l’evento di ciclismo su strada riservato agli amatori di tutti gli enti e della consulta che, domenica 1 marzo, nel capoluogo reatino, aprirà ufficialmente la stagione, in seno al sodalizio presieduto da Paolo Ferri.
Giunta alla quinta edizione, il Memorial si propone di coniugare l’attività sportiva alla scoperta del territorio di Rieti e dintorni, riconosciuto per le sue peculiarità dal punto di vista storico, artistico e culturale; senza dimenticare la tradizione ciclistica, visto che il 2015 sarà un anno particolare per la città reatina e lo sport della bicicletta, con l’approdo della Tirreno-Adriatico e quindi, dei suoi professionisti, in cima al Terminillo, due settimane dopo lo svolgimento della corsa intitolata a” Serenella Colantoni“.
«Desidero esprimere il mio ringraziamento – è il commento di Paolo Ferri – a quanti si stanno adoperando per garantire nei minimi dettagli l’allestimento di questa manifestazione, a poche settimane dall’evento clou della Tirreno-Adriatico. È un riconoscimento alla nostra passione e alla nostra professionalità, un ottimo biglietto da visita, in sinergia con l’assessorato allo sport, per far conoscere la nostra città tramite il ciclismo e tutte quelle attività sportive che gravitano attorno al marchio Rieti Riding Sport Club,
Per la data del 1° marzo, le iscrizioni possono essere effettuate on-line tramite il sito www.rietiriding.com, scaricando l’apposito modulo; oppure la mattina della corsa, dalle ore 8:00 alle ore 9:00, presso il luogo di ritrovo. Il costo della manifestazione è fissato a 15 euro con pacco gara garantito ai primi 150 iscritti.
Il circuito misura 3,5 chilometri da ripetere 18 volte. La partenza è prevista per le nove e trenta.
Umm…immagino che non sarebbe il massimo della sportività, trovare allo start qualcuno che ti dica: “hai voluto la bicicletta? Ora Pedala!”; mi sembra molto più indicato, in questo caso, il motto: “l’importante è partecipare”. Poi, per quanto riguarda il traguardo, beh…vinca il migliore! Francesca Palumbo