Il 27esimo rapporto Italia-Eurispes, definisce l’associazione Primoconsumo come «una realtà concreta e dai larghi orizzonti, che registra i bisogni e le necessità dei cittadini, visti come utenti e consumatori di beni e servizi. Offre risposte specialistiche altamente professionali, congrue ed efficaci».
L’Associazione, con sede centrale a Roma, dal 2007 ad oggi, ha curato maggiormente quattro ambiti: quello ‘legale’, dove la materia civile è il settore più sviluppato. I temi maggiormente trattati dal pool di avvocati, infatti, riguardano la famiglia e i minori, il condominio, le successioni, i contratti immobiliari ed i contratti telefonici. A seguire, la collaborazione alla ‘stesura di Ddl’, come quello riguardante il contrasto del gioco d’azzardo e, per continuare con l’area ‘fiscale’, l’assistenza dei cittadini in questioni relative a dichiarazione dei redditi, successioni, modelli Isee, Red, Icric, Iclav e servizi affini. Inoltre, ospita un organismo di conciliazione che si offre come metodo alternativo per la risoluzione di controversie. Infine, l’area psico-sociale, nata nel 2010 con l’avvio del progetto “Game over, la dipendenza dal gioco non è un gioco”, rimasto attivo fino al 2014. Questo progetto, ha permesso a Primoconsumo di creare collaborazioni e scambi professionali con psicologi e psicoterapeuti che, in supporto con i legali, hanno curato e coordinato un centro d’ascolto telefonico per fornire sostegno psicologico, informazioni ed orientamento, nonché uno sportello specifico con un servizio di consulenze psicologiche. Un altro importante progetto di Primoconsumo si chiama “Filiera corta”, e pone l’attenzione sui consumi alimentari, partendo dalla correlazione tra qualità dei prodotti e filiera corta, che è proprio l’oggetto di studio del progetto.
Dal 2014, inoltre, l’Associazione sta sostenendo la campagna nazionale “Mettiamoci in Gioco”, contro i rischi del gioco d’azzardo. Questa iniziativa nasce nel 2012 per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle reali caratteristiche del gioco d’azzardo nel nostro paese, avanzare proposte di regolamentazione del fenomeno e fornire dati e informazioni sulle sue conseguenze sociali, sanitarie ed economiche.
Una caratteristica importante riconosciuta all’Associazione Primoconsumo emerge dal 27esimo rapporto Italia-Eurispes: i consulenti che operano dall’interno, effettuano ai cittadini “tariffe sociali”, ovvero al minimo del tariffario ordinistico. Inoltre, nei casi di interventi multidisciplinari, l’Associazione abbassa ulteriormente i costi e dando comunque le stesse consulenze. Francesca Palumbo