Dal 7 al 17 febbraio 2015 la Biennale di Venezia dedicherà ai giovani il 6.Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale, intitolato “All’Arsenale il Leone della Biennale suona e canta a Carnevale”.
Come dichiarato dal Presidente Paolo Baratta:«Quest’anno si va all’Arsenale», che dopo importanti lavori di restauro, in particolare la realizzazione di ambienti riscaldati ( Sale d’Armi), consentirà di svolgere progetti e attività del Carnevale dei Ragazzi all’interno di ambienti confortevoli con un fitto programma di laboratori, suoni e canti aperti a tutti.
Il Carnevale Internazionale dei Ragazzi giunto quest’anno alla sua sesta edizione, fa parte di un progetto Educational della Biennale ed è rivolto ai ragazzi, alle scuole, al pubblico delle famiglie, ed intende sollecitare e stimolare la creatività dei giovani partecipanti con spettacoli, laboratori, concorsi, creazione di maschere e costumi; quest’anno il settore direttamente coinvolto sarà quello della Biennale Musica e del suo Direttore Ivan Fedele. Sono anche previsti interventi musicali di orchestre giovanili italiane e di Conservatori musicali del Veneto e del Trentino Alto Adige. Parte delle attività si svolgeranno all’Arsenale ed altre alle Corderie ,dove sono stati lasciati gli allestimenti di Biennale Architettura, che formano un piccolo anfiteatro dove lo scorso anno sono stati realizzati spettacoli di Danza,Musica e Teatro.
Molte attività come laboratori, suoni e canti si svolgeranno all’interno dei vari Padiglioni Nazionale delle Sale d’Armi . “I Paesi” ospitanti di quest’anno sono: Germania, Polonia, Romania, Ungheria e Stati Uniti d’America. Sono previsti altresì: “Mattinate” dedicate alle scuole; “ I Magnifici”: canti e laboratori a cura di 19 Scuole selezionate d’Italia e Austria; “Le Istituzioni” con laboratori e canti del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia, del Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto,del Conservatorio “Francesco Antonio Bonporti” di Trento, del “Programma alimentare Mondiale ( WEP) “– Agenzia delle Nazioni Unite, di “UNICEF” di cooperative sociali (Il Cerchio Onlus). Oltre alla tradizionale “Caccia al Tesoro”, sarà attivo per tutti, un “laboratorio di sartoria creativa” per la rapida realizzazione di accessori con semplici materiali e di riciclo.
Durante la giornata inaugurale di sabato 7 febbraio 2015, anche quest’anno, verranno consegnati i premi del Concorso per le scuole Italiane “Leoni d’Argento per la Creatività”.
Il 6.Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale, un evento da non perdere , che è l’espressione “tangibile” del grande impegno del settore Educational della Biennale di Venezia capace di coniugare il carattere ludico della manifestazione stessa con quello educativo, grazie al coinvolgimento diretto dei ragazzi nella dimensione del gioco e del divertimento intelligente.
Sono previste altresì: nursery, agevolazioni per la partecipazione delle classi, con Bus e Vaporetto Carnevale Biennale gratuiti per le Scuole (su prenotazione). Per il pubblico sarà disponibile il Vaporetto Carnevale Biennale.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: tel: 041.5218828 –fax: 041.5218732 mail to: promozione@labiennale.org; www.labiennale.org
di Daniela Paties Montagner