La 22° giornata del campionato di Serie A presenta, alle ore 15 di domenica 8 febbraio, il match tra Cagliari e Roma. Una partita dall’esito tutt’altro che prevedibile: il S.Elia si configura, infatti, come uno degli stadi più ostili alla società capitolina che, dalla Sardegna, è spesso uscita sconfitta. Oltre al fattore campo, i giallorossi dovranno sopperire all’assenza di ben 13 interpreti. Giocatori importanti, alcuni fondamentali per le modalità di gioco richieste da Rudi Garcia. In tal senso la partenza di Gervinho per la Coppa d’Africa che si concluderà domani, ha dimostrato che, in assenza dell’esterno ivoriano, la manovra offensiva romanista diviene assai prevedibile e priva di pericolosità. Dall’altra parte l’allenatore di rossoblu, Gianfranco Zola, dovrebbe rispolverare Daniele Conti sulla linea mediana, uno dei calciatori che ha segnato di più alla Roma nella storia del massimo campionato italiano. Focalizziamoci, dunque, sugli schieramenti adottati dai due coach:
Cagliari: a difendere i pali ci sarà l’ex portiere dell’Udinese Brkic. Davanti a lui, la retroguardia sarà presidiata dal quartetto Gonzales, Rossettini, Capuano, Avelar. A centrocampo Dessena e Donsah giostreranno ai lati del redivivo Daniele Conti, mentre in attacco il tridente sarà costituito da Ekdal, Joao Pedro e Longo, favorito su Marco Sau.
Roma: scelte forzate per il tecnico francese che sceglierà un 4-3-1-2 con De Sanctis in porta, linea difensiva caratterizzata dal rientro di Torosidis sulla corsia destra e dalla conferma del terzetto Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas. Sulla mediana Nainggolan e Keita faranno da chiocce per il giovane Leandro Paredes. Il reparto offensivo, infine, esibirà Pjanic alle spalle di Totti e Ljajic, un tridente tutto tecnica e fantasia.
Cagliari (4-3-3): Brkic, Gonzales, Rossettini, Capuano, Avelar, Dessena, Conti, Donsah, Ekdal, Longo, Joao Pedro. All.: Gianfranco Zola.
Roma (4-3-1-2): De Sanctis, Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas, Nainggolan, Keita, Paredes, Pjanic, Totti, Ljajic. All.: Rudi Garcia.
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro