Emergenza finita per la Roma. Così come i festeggiamenti ad Abidjan. La capitale della Costa d’Avorio, messa sottosopra da folle oceaniche nelle ultime 48 ore per la vittoria degli Elefanti in Coppa D’Africa, ha accolto gli eroi ivoriani festeggiandoli fino a notte inoltrata alla presenza del presidente Alassane Ouattara.
Nella giornata di domani, o al massimo entro venerdì, la Roma spera di abbracciare i neo-campioni d’Africa, Gervinho e Doumbia anche se quest’ultimo prima di giungere nella capitale potrebbe fare tappa a Mosca per risolvere delle pratiche burocratiche e recuperare effetti personali. Il tecnico francese punta ad inserire entrambi gli attaccanti nella lista dei convocati per la gara di domenica con il Parma: probabile l’impiego di Gervinho dal 1′ minuto mentre per Doumbia sembrerebbe profilarsi un ingresso a partita in corso.
Non si possono però escludere sorprese viste le condizioni attuali di Francesco Totti ancora alle prese con l’influenza e, di Adem Ljajic che da alcune settimane gioca con un problema al piede e avrebbe bisogno di rifiatare. A scalpitare c’è comunque, il giovanissimo Daniele Verde che dopo l’ottima prestazione fornita contro il Cagliari, condita dai due assist vincenti, potrebbe essere di nuovo schierato nel tridente offensivo.
In vista del prossimo match di campionato inoltre, Garcia ritroverà un’altra pedina fondamentale nel suo scacchiere tattico: Daniele De Rossi che risolto il problema al polpaccio tornerà in campo dopo l’ultima gara di Firenze del 25 gennaio. A disposizione anche Florenzi e Manolas che, scontata la squalifica, offriranno finalmente possibilità di scelta al tecnico di Nemours.
Michela Cuppini