“Il bacio” in tutte le sue sfaccettature sarà il tema della mostra “L’Arte in un bacio”che dal 19 al 22 febbraio sarà presentata da MICRO nell’ambito del progetto “Heart | Art: l’arte con il cuore” . Un messaggio di pace veicolato attraverso il lavoro di artisti chiamati ad esprimersi nelle diverse discipline (pittura, fotografia, scultura), e che racconteranno ciascuno a suo modo la propria interpretazione sul tema
Il suo bacio stampato su di una granata s’intitola: “Amor omnia vincit”, manifesto contro la guerra e la violenza. Immagini e parole di grande effetto che l’artista Luigi Franzese ha scelto per interpretare “l’arte con il cuore”, rassegna culturale organizzata da Micro per raccogliere fondi per la costruzione di un villaggio in Uganda.
L’artista, da sempre interessato alla sperimentazione dei materiali, propone una versione inedita dei crimini militari con un messaggio immediato ed attuale.
Grazie all’assemblaggio di materiali come il legno e il plexiglas, il suo bacio bidimensionale perde il significato di “quadro” per trasformarsi in oggetto-scultura. Una specie di scudo per combattere la morte, i contrasti, la ferocia della guerra.
«Ho voluto mettere a confronto la durezza del legno e l’elasticità del pexiglas» sottolinea Franzese «proprio per creare il contrasto tra due punti di vista diversi».
Un lavoro, il suo, che si esprime soprattutto nella ricerca degli opposti:«è il comune rossetto dark di una donna qualsiasi, priva di un ruolo sociale ben definito» – continua «a diventare schermo contro la violenza».
Labbra naturali e innocue, che racchiudono una forza capace di trasformare il mondo, e di colorare di rosa una granata, che diventerà inoffensiva perché «l’amore vince su tutto».
La mostra si potrà visitare fino al 22 febbraio ed è accompagnata da un catalogo che raccoglie i lavori di tutti gli altri venti artisti che hanno partecipato al progetto. Paola Valori – You Art
_____________________________________________________________________________