La 23° giornata del campionato di Serie A 2014/2015, ospita, allo stadio Olimpico (domenica 15 febbraio, ore 15), la delicatissima sfida tra Roma e Parma. Due formazioni reduci da un periodo di forma tutt’altro che brillante: se i giallorossi, dopo quattro pareggi consecutivi, hanno conquistato tre punti fondamentali in quel di Cagliari, non si può dire lo stesso per i Ducali. La truppa di Roberto Donadoni, infatti, già colpita da numerosi problemi societari e finanziari, non è riuscita ad agguantare l’ultimo treno salvezza contro il Chievo Verona, uscito vittorioso dal Tardini grazie ad un calcio di punizione ben confezionato da Zukanovic. La sconfitta raccontata poc’anzi, ha lasciato i gialloblu a 9 punti in classifica con 12 lunghezze da recuperare sulla quartultima, una forbice verosimilmente troppo ampia per una squadra che ha perso una pedina fondamentale come Antonio Cassano, fresco di rescissione contrattuale. Per i romanisti, infine, sarà assai rilevante il rientro in campo di Gervinho, l’uomo più pericoloso e imprevedibile di questo biennio targato Rudi Garcia,l’unico tecnico in grado di farlo rendere al meglio delle sue potenzialità.
Focalizziamoci, dunque, sugli schieramenti adottati dai due coach:
Roma: Tra i legni ci sarà l’esperto De Sanctis, la retroguardia sarà costituita da Torosidis, confermato dopo la convincente prestazione di Cagliari, Manolas, Astori e Cole. Sulla mediana giostreranno Paredes, Keita e Nainggolan, mentre in attacco, accanto a Florenzi e Ljajic, sicuri di un posto da titolare, è caldo il ballottaggio tra Gervinho e il baby prodigio Verde.
Parma: Donadoni riproporrà la medesima formazione scesa in campo nell’ultimo turno. Si andrà, dunque, per un 4-3-3 molto accorto con Mirante in porta, linea difensiva a 4 con Feddal, Santacroce e Cassani guidati dall’esperto Lucarelli, centrocampo gestito da Mariga, Mauri e Nocerino e reparto avanzato affidato all’estro di C.Rodriguez, Palladino e Varela.
Roma (4-3-3): De Sanctis, Torosidis, Manolas, Astori, Cole, Paredes, Keita, Nainggolan, Verde (Gervinho), Ljajic, Florenzi. All.: Rudi Garcia.
Parma (4-3-3): Mirante, Cassani, Santacroce, Lucarelli, Feddal, Mariga, Mauri, Nocerino, Varela, Palladino, C.Rodriguez. All.. Donadoni.
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro