Dopo il successo di venerdì con Aggiungi un posto a tavola, i “Sei personaggi” tornano questa sera al Vittorio Veneto di Colleferro con un altro musical. La compagnia sembra particolarmente votata al genere. Questa volta la sfida è grande ed entusiasmante: non sarà cosa facilissima provarsi nei ruoli che furono di Aldo Fabrizi e Bice Valori. Alle 18, questa ser,a il sipario si aprirà lasciando al pubblico il piacere di un nuovo Rugantino.
La commedia è stata presentata per la prima volta al Sistina di Roma, il 15 dicembre 1962. Il successo motivò immediatamente una replica americana: da Toronto arrivò a Brodway, dove per tre settimane registrò il tutto esaurito. Un divertente viaggio nella Roma papalina del XIX secolo, con personaggi che incarnano e restituiscono l’essenza dello spirito romano, quello dei personaggi del Belli o dei racconti di Moravia. Dalle battute di Mastro Titta alle parole di Rugantino, si possono ascoltare dai personaggi del musical pillole di saggezza popolare e motti di spirito che gli anni possono soltanto inverare.
Lo spettacolo si inserisce all’interno del progetto itinerante “Tre… atrando Road Show 2004/2014”, festival che propone una serie di spettacoli andati in scena dal 2014, proprio per festeggiare i dieci anni di attività della compagnia. “I sei personaggi in cerca d’autore” sono una realtà in continua evoluzione. Per ogni nuovo spettacolo che va in scena, nuovi componenti affiancano i veterani e di prova in prova si perde il confine tra l’amatoriale e il professionale.
Elisiana Fratocchi