La 26° giornata del campionato di Serie A annovera, alle ore 15 di domenica 8 marzo, la dedicata sfida tra Chievo e Roma, due formazioni in piena bagarre per la conquista dei rispettivi obiettivi stagionali. I clivensi occupano la sedicesima piazza con 25 punti, un discreto score se si pensa che la zona retrocessione è ubicata a cinque lunghezze di distanza. Il giocatore più importante dei gialloblu, nonostante i 35 anni che pesano inesorabilmente sulla carta di identità, è il capitano Sergio Pellissier, una delle ultime bandiere sopravvissute al mutamento radicale degli ultimi anni che ha trasformato il calcio da una passione a un puro business. Sul versante opposto la squadra di Rudi Garcia ha fortemente bisogno di un successo per suggellare la seconda posizione in classifica che garantirebbe l’accesso diretto alla fase ai gironi della prossima Champions League. In tal senso lo scontro diretto tra Lazio e Fiorentina, in programma lunedì alle ore 19, potrebbe tagliare fuori una delle due compagini dalla lotta per il podio. Tra i giallorossi, inoltre, dovrebbe riposare Totti per far posto al gioiellino Iturbe, rivelatosi in un ottimo stato di forma negli ultimi venti minuti della sfida casalinga contro la Juventus. Accanto a lui dovrebbero agire Gervinho e Ljajic, provato nell’inedita veste di “falso nueve”. Sulla mediana, malgrado la pioggia di critiche abbattutesi in settimana, sarà confermato Daniele De Rossi, spalleggiato da Keita e Nainggolan, preferito per le sue doti atletiche ad un Pjanic sempre più in ombra.
Focalizziamoci, dunque, sulle scelte operate dai tue coach:
Chievo: A difendere i legni ci sarà Bizzarri, Mattiello, Dainelli, Cesar e Zukanovic si prenderanno cura degli attaccanti giallorossi, mentre Schelotto, Izco, Radovanovic e Hetemaj costituiranno la diga centrale volta ad inaridire le fonti di gioco degli ospiti. In avanti Pellissier dovrebbe essere coadiuvato da Meggiorini.
Roma: davanti a De Sanctis, il quartetto difensivo sarà composto da Florenzi, Manolas, Astori e Cole. A centrocampo, come già preannunciato, saranno Nainggolan, De Rossi e Keita a fornire palloni giocabili al rampante tridente Gervinho, Ljajic, Iturbe.
Chievo (4-4-2): Bizzarri, Mattiello, Dainelli, Cesar, Zukanovic, Schelotto, Izco, Radovanovic, Hetemaj, Meggiorini, Pellissier. All.: Maran.
Roma (4-3-3): De Sanctis, Florenzi, Manolas, Astori, Cole, Nainggolan, De Rossi, Keita, Iturbe, Ljajic, Gervinho. All.: Rudi Garcia.
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro