L’Olimpico di Roma si prepara ad accogliere il ritorno del 6 Nazioni. Dopo la deludente sconfitta nella gara d’esordio con l’Irlanda del 7 febbraio, l’Italrugby torna nella Capitale, dove nella giornata di domenica alle ore 16 affronterà la Francia di Saint-André, nella quarta giornata della competizione. Battere i Blues significherebbe per il XV di Brunel, mettere un tassello fondamentale per il raggiungimento del quarto posto nel torneo.
Dopo la vittoria di carattere contro la Scozia, nella gara di Murrayfield, grazie ad una meta tecnica, nel XV azzurro rientreranno Andrea Masi e Leonardo Sarto che, in seguito al forfait nell’ultima trasferta scozzese, andranno ad occupare i ruoli di primo centro ed ala. Seconda apparizione da titolare per Samuela Vunisa che, sostituirà l’indisponibile Simone Favaro nel ruolo di flanker. Per i restanti dodici quindicesimi la formazione protagonista dell’ultimo successo sarà confermata, con il capitano Sergio Parisse che collezionerà la centododicesima presenza in Nazionale raggiungendo il record di presenze azzurre attualmente detenuto da Marco Bortolami.
“Siamo convinti che la vittoria con la Scozia ha dato un impulso in più. Per tutte le squadre la vittoria è la conferma del lavoro che si fa. Abbiamo lavorato bene, abbiamo avuto qualche problema in settimana, ma è vero che la squadra ha dimostrato serenità – così il Ct Jacques Brunel presenta la sfida tra Italia e Francia – In settimana abbiamo cercato di capire perché abbiamo vinto e cosa possiamo fare di meglio ancora. L’avversario è un pò in difficoltà ma i francesi quando sono così hanno la capacità di trovare le risorse per andare avanti. Prima dell’inizio del torneo erano una delle favorite” sottolinea il tecnico azzurro. Nella sfida di domenica verrà inoltre decretato il vincitore del Trofeo Garibaldi, istituito nel 2007, in occasione del bicentenario della nascita a Nizza dell’eroe dei due mondi.
Michela Cuppini