All’indomani del 27° turno di Serie A, Roma e Fiorentina preparano l’affascinante scontro diretto. Una sfida quantomai delicata: i giallorossi, reduci dalla clamorosa sconfitta interna contro la Sampdoria, vedono nella vittoria dell’Europa League un viatico importante per salvare una stagione intera. I viola, dal canto loro, auspicano di arrivare in fondo per agguantare un pass valevole per la fase a gironi della prossima Champions League. La gara di andata, terminata sul risultato di 1-1, favorisce la squadra di casa che potrebbe accontentarsi di un pareggio a reti involate per avere la meglio sugli ospiti. Questo rappresenta, tuttavia, un esito poco probabile. Le due compagini, infatti, esprimono filosofie calcistiche tambureggianti fondate su mentalità prettamente offensive, dunque ci si attende una gara ricca di gol ed emozioni. Rudi Garcia dovrà fare a meno di De Rossi e Nainggolan, alle prese con dei guai di natura muscolare, pertanto la linea mediana sarà composta da Paredes, Pjanic e Keita, squalificato nella prossima gara di campionato. Il tecnico dei toscani, Vincenzo Montella riproporrà verosimilmente Babacar e Salah, tenuti a riposo contro il Milan per arrivare nel pieno delle forze al crocevia più rilevante della stagione.
Focalizziamoci, dunque, sulle scelte operate dai due allenatori:
Roma: il portiere di coppa è Lucas Skorupski, il quartetto difensivo, malgrado le disarmanti lacune rivelate in campionato, sarà confermato in toto: pronti, quindi, Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori e Holebas. Infine, Paredes, Pjanic e Keita assisteranno il tridente Ljajic, Totti, Gervinho.
Fiorentina: davanti a Neto agiranno Richards, G.Rodriguez, Basanta e Pasqual. Sulla linea mediana Borja Valero e Mati Fernandez affiancheranno Badel, mentre la linea offensiva sarà costituita da Salah, Babacar e Ilicic.
Roma (4-3-3): Skorupski, Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas, Paredes, Keita, Pjanic, Ljajic, Totti, Gervinho. All.: Garcia
Fiorentina (4-3-3): Neto, Richards, G.Rodriguez, Basanta, Pasqual, Mati Fernandez, Badel, Borja Valero, Salah, Babacar, Ilicic. All.: Montella
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro