Luca Barbarossa, Neri Marcorè e la Social Band insieme per celebrare i quindici anni della fondazione Operation Smile Italia Onlus , con la partecipazione straordinaria di Francesco De Gregori. L’appuntamento è fissato per il 18 aprile 2015.
All’Auditorium Parco della Musica, una serata di musica e solidarietà il cui ricavato verrà devoluto a sostegno dell’attività umanitaria che i medici di Operation Smile portano avanti in Italia e nel mondo, curando gratuitamente i bambini nati con una malformazione al volto, donando loro la possibilità di vivere una vita dignitosa. Operation Smile è un’organizzazione umanitaria internazionale che dal 1982 cura i bambini nati con la labiopalatoschisi ed altre malformazioni facciali. Con oltre 5400 volontari, medici, infermieri ed altri operatori sanitari, realizza missioni mediche in più di 60 paesi del mondo, cambiando ogni anno la vita di migliaia di bambini. Chi vuole, oltre all’acquisto del biglietto di 18 euro, potrà fare un’ulteriore donazione anche con assegno, bancomat o carta di credito, rivolgendosi alla Fondazione di via Panama 52 dalle 9:30 alle 18:30.
Musica e solidarietà è un lungo capitolo della storia musicale del Pop nell’era dei grandi media e della globalizzazione che meriterebbe un ragionamento a parte. Gli inizi risalgono forse al 1984, quando Bob Geldolf, musicista irlandese, riunì il meglio della musica pop specialmente europea per il singolo “Do they kwow It’s Christmas”, i cui proventi furono utilizzati per combattere la fame in Etiopia (9 milioni di sterline). Sull’onda dell’entusiasmo l’anno dopo alcuni artisti guidati da Michael Jackson tra i quali Lionel Richie, Steave Wonder e Bruce Springsteen realizzarono “We Are the World”, Usa for Africa che raccolse 50 milioni di dollari sempre per L’Etiopia.
Accanto a questi eventi entrati nel mito si sono avuti anche degli episodi oscuri come quello che vide protagonista nel 2001 Luciano Pavarotti ideatore di “Pavarotti & Friends” che lasciò l’associazione britannica War Child UK per una gestione allegra dei fondi raccolti da numerosi artisti a favore della Bosnia e dell’Africa sub sahariana.
Anche in Italia in questi anni sono state realizzate molte le iniziative. Oltre a Pavarotti si può ad esempio citare il contributo della Nazionale Cantanti fondata da Mogol, Morandi e altri artisti italiani. Luca Barbarossa collabora con la Nazionale Cantanti dal 1985 e può essere quindi considerato una veterano di questo tipo di impegno.
Durante il concerto gli artisti, oltre a cantare insieme alcuni brani del loro repertorio, avvalendosi della partecipazione di Neri Marcorè ricostruiranno anche le atmosfere della seguita trasmissione Radio 2 Social Club, tra varietà, musica e comicità.