Questa domenica, a partire dalle ore 20:00, le vie e le piazze più significative del centro storico di Frosinone accoglieranno la “Passio Christi”, evento rievocativo di grande spessore culturale, che anche quest’anno viene ripresentato dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro loco “Città di Frosinone”.
« La “Passio Christi” – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani – è un’iniziativa di grande valore rievocativo e culturale, per troppi anni è stata assente dal nostro capoluogo. In prossimità delle festività pasquali, l’evento mira a coinvolgere i cittadini all’interno di uno dei misteri più sentiti della fede. Grazie ad una organizzazione complessa ed efficiente e attraverso la collaborazione del Comune, la Pro loco ed alcune associazioni, la Passione vivente può diventare un evento che esalta la tradizione culturale e religiosa di tutto il frusinate, un’attrazione turistica per i cittadini dell’intero territorio regionale ».
La manifestazione vedrà la partecipazione di circa cinquecento persone fra attori e figuranti che, a partire da Piazza VI dicembre alle ore 20:00, raggiungeranno in sequenza piazzale Vittorio Veneto, Piazza Santa Maria, per finire la rappresentazione in piazza Valchera.
I cittadini e i turisti potranno raggiungere i luoghi dell’evento attraverso due linee di navette, messe a disposione dal comune, che ricoprono l’intero centro della città, e saranno disponibili dalle ore 19:00 fino alle ore 1:00, con partenza dal capolinea ogni trenta minuti.
Chiara Ferrante