Arsenio Siani, classe 1982 esordisce con il suo primo romanzo Roba degli altri mondi, casa Editrice Officine Editoriali.
Il protagonista della storia è Fabrizio, laureato in giurisprudenza che dopo un periodo negativo della sua vita, troverà lavoro, presso un ristorante della zona per eseguire la mansione di lava piatti (triste esordio italiano).
Una sera si affacciò dalla sua stanza e vide un uomo in mezzo la strada che l’osservava, sotto una pioggia incessante, si rivelerà una figura- fantasma nei giorni successivi. Fabrizio incontrerà finalmente in un bar Federica, timida, introversa, lavoratrice e si lascerà trasportare per una sera in un contesto, quasi surreale.
La storia ha un triste epilogo che si svolgerà in un ambiente parallelo, un mondo misterioso.
Intervistato per l’occasione, ecco cosa rivela:
Come nasce Roba degli altri mondi?
Roba degli altri mondi nasce da un diario, la classica raccolta di pensieri giovanili in cui generalmente gli adolescenti riversano riflessioni, analizzano ricordi, pensieri, sensazioni, emozioni. Rileggendolo ho avuto la sensazione che, rielaborando il materiale, avrei potuto ricavarne un romanzo.
Un finale inaspettato. Pensi che esista un universo parallelo?
Mi affascinano la teoria delle stringhe e le nuove scoperte della fisica quantistica che teorizzano l’esistenza di dimensioni parallele e altri mondi, non escludo niente, diciamo che nel mio romanzo riporto una possibilità, fantasiosa e senza alcun fondamento concreto ed empirico, ma comunque stimolante e con potenzialità di ulteriori sviluppi.
Quanto la tua nuova scelta religiosa, ha influito sul romanzo?
Diciamo che il Buddismo mi ha aperto la mente, prima ero ateo e non credo che avrei potuto trattare di temi paranormali, seppure in forma romanzata, se non avessi riscoperto una componente mistica nella mia vita.
Può commuoverti, con la narrazione delle disavventure del protagonista e l’empatia generata dalla descrizione degli stati d’animo. Può emozionare, con la storia d’amore tra i due protagonisti; naturalmente può risultare avvincente, con la intricata trama avvolta da un alone di mistero che si srotola fino allo sconvolgente finale.
Arsenio Siani, Roba degli altri mondi, prezzo ebook 4,99 euro:
http://www.ibs.it/ebook/Siani-Arsenio/Roba-degli-altri/9788898041091.html