Torna dall’8 aprile “Ripa arte”, atteso appuntamento dedicato all’arte contemporanea sullo sfondo di un luogo suggestivo come il Ripa Hotel di Trastevere, un “tempio trendy trasteverino”. In primo piano, le opere selezionate dall’Associazione Plus Arte Puls, con il sodalizio di nove gallerie dal background diverso, che inaugureranno un fitto calendario di eventi per appassionati e collezionisti d’arte.
“RIPARTE”, nella sua selezionata concentrazione internazionale di spazio e tempo, evidenziata dall’eccentricità della sede (una camera di un albergo-residence per ogni galleria), fonda uno scenario intenso e felicemente precario. A dimostrazione che non soltanto l’arte, ma anche i giovani galleristi amano il nomadismo e fluidità di spazio, soggetti in transito e non stanziali, a testimonianza che l’arte “RIPARTE”.
L’arte “RIPARTE” se esistono solidarietà del molteplice e libertà di intenti rivolte verso il pubblico collezionista o anche indiretto e istantaneo.L attrattiva di questa mostra sta’ proprio in questa ricerca di nuovi talenti, pronti ad essere conosciuti nel settore.
Da segnalare i “Pop trait” di Paola Valori- per l’occasione non in veste di curatrice ma di artista- con la serie dei collage “Animal art”, collezione a tiratura limitata su carta pregiata, molto apprezzata da un pubblico più giovane. Sarà comunque l’evento «Jungle Jam», con dipinti, musica e performance, ad inaugurare il primo di una lunga serie di appuntamenti dedicati all’arte.
Tra le tante altre opere in mostra, si segnalano quelle di Angelo Colagrossi e di Alessandra Mussolini. Il valore di questi artisti è cresciuto nel tempo e si delinea, particolarmente attento a colpire il suo pubblico in modo diretto, copiando dalla vita reale e rivisitando il tutto in chiave moderna, minimalista. Una visione molto personalizzata, che evoca pensieri di una realta’ a tutto tondo, partendo dal processo che ha portato al cambio generazionale ipertecnologico. Francesca Palumbo
_________________________________________________________________