Si è svolto a Sabaudia, presso la Caserma “Piave” della Marina Militare, il Corso “Comunicare con successo” organizzato dal CONI Lazio in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport.
Dirigenti, tecnici, operatori ed educatori sportivi, laureati in scienze motorie e diplomati ISEF hanno partecipato al convegno che ha visto la presenza, in qualità di relatori, di importanti docenti della comunicazione: Luigi Maggi, formatore aziendale e presidente FSI, sul tema “La comunicazione assertiva nella gestione del conflitto”, a seguire la lezione di Michelangelo Letizia, giornalista-conduttore televisivo e direttore del PaeseRoma.it, che ha illustrato ai corsisti l’evoluzione della comunicazione con “Il giornalismo partecipativo: dalla carta al web”, quindi l’intervento di Mario Arceri, giornalista e docente universitario, che ha spiegato come costruire e gestire “La comunicazione delle società sportive ed il rapporto con i media”, a conclusione del convegno la lezione di Demis Castagna, specialista informatico, che ha incentrato il suo intervento su come “Usare responsabilmente la tecnologia”.
A fare gli onori di casa Fabrizio Malgari, Delegato CONI Point di Latina, Roberto Tasciotti (Direttore scientifico Scuola Regionale dello Sport) ed Antonello Alias (Comandante Centro Sportivo Remiero Marina Militare).
“Lo scopo di questo corso di formazione – ha spiegato il Presidente regionale Riccardo Viola del CONI Lazio – è stato quello di fornire le basi per utilizzare appropriate tecniche comunicative al fine di gestire al meglio l’immagine dell’organizzazione per la quale gli operatori sportivi sono impegnati ed in generale i rapporti esterni con i media e con il pubblico. La comunicazione in ambito sportivo ha acquisito negli anni una dimensione strategica anche come marketing ai fini del reperimento di risorse economiche e della crescita dell’appeal dell’attività proposta: è proprio per questo che intendiamo dare ai propri dirigenti e tecnici nozioni base fondamentali di comunicazione e fornire loro gli strumenti comunicativi più efficaci ed evoluti”.
Con l’organizzazione di questi corsi si intende, pertanto, aumentare il livello di consapevolezza dei propri dirigenti e allenatori sull’importanza della comunicazione, per la gestione corretta dei rapporti interni alle società, per raggiungere con efficacia media e pubblico, per costruire un rapporto diretto con stampa e giornalisti, ma anche per effettuare produttive operazioni di marketing nel reperimento di sponsorizzazioni.