Roma, si intitola “Prospettive di viaggio”, la personale che l’artista Giulietta Cavallotti presenta martedì 21 aprile 2015, presso il MICRO a Porta Mazzini. L’ esposizione, curata da Paola Valori ,offre una raccolta di tredici opere il cui filo conduttore, il viaggio, è inteso non solo come esplorazione , ma anche come metafora della vita.
Un percorso sul filo del tempo, dove tele in sequenza conducono il pubblico in un itinerario di istantanee e prospettive, che hanno consacrato la pittrice come “l’artista delle stazioni”.
Tutti i lavori, realizzati olio su tela, propongono una particolare abilità compositiva nel trasmettere atmosfere sospese tra il sogno e la realtà.
Una ricerca pittorica che osserva il significato esistenziale su piani diversi.
A completare la mostra, una video-installazione di 20 minuti che l’artista, pittrice e fotografa, ha girato su un treno in movimento, osservando dal vetro gli stessi paesaggi che hanno ispirato la sua pittura, in una significativa interazione tra suoni e immagini. Emozioni rincorse e immortalate in questa ricerca descrittiva del piacere visivo quando si e’ in viaggio. L’artista vuole riprodurre la realta’ che la circonda, vista in una frazione di tempo, senza una seconda possibilità, perché il treno e’ già andato oltre. Indubbiamente, con la sua arte, ella riesce a trasmettere in pieno i sentimenti di chi, immobile, da un finestrino, vede la natura scorrergli davanti e ne rimane rapito.
La mostra sarà inaugurata come evento parallelo a “La scuola di Piazza del Popolo”, che vedrà esposta una selezione di opere di Mario Schifano, Tano Festa e Franco Angeli, autori di spicco che segnarono la stagione romana della Pop Art italiana.
Il fermento culturale che girava intorno a questi artisti, desta oggi grande interesse per il loro essere fra’ immaginazione e realtà; una rivisitazione dell’era moderna in chiave onirica, all’altezza dei grandi maestri d’oltreoceano. Francesca Palumbo
_________________________________________________________________________________