La 30° giornata del campionato di Serie A presenta, allo stadio Olimpico di Torino (domenica 12 aprile, ore 15), la sfida tra i granata e la Roma. I padroni di casa sono reduci dalle importanti vittorie ottenute ai danni di Parma e Atalanta: la situazione in classifica, settimo posto con 42 punti fatti, li pone in una condizione favorevole che consentirà loro di giocarsi la gara con la mente completamente sgombra. Questo fattore potrebbe gettare le basi per una nuova impresa tra le mura amiche. Gli ospiti, viceversa, vivono una condizione di assoluto stress, dovuto alle ambizioni dei cugini laziali che tallonano i giallorossi ad una sola lunghezza di distanza. Nonostante i sei punti conseguiti al cospetto di Cesena e Napoli, lo stato fisico manifestato nei due precedenti citati poc’anzi, non fa dormire sonni tranquilli al tecnico Rudi Garcia. Il tecnico francese è infatti consapevole della poca benzina presente nei serbatoi dei suoi ragazzi e dunque, partita dopo partita, dovrà essere in grado di scegliere l’11 più adatto per mitigare la brillantezza atletica degli avversari.
Focalizziamoci, dunque, sulle scelte operate dai tue coach:
Torino: A difendere la porta ci sarà Padelli, davanti a lui sara presente il terzetto costituito da Maksimovic, Glik e Moretti. Sulla mediana Bruno Peres, Benassi, Gazzi ed El Kaddhouri affiancheranno Darmian, mentre in avanti giostreranno Quagliarella e Maxi Lopez, favorito su Martinez.
Roma: A recintare i legni occupati da De Sanctis ci saranno Florenzi, Manolas, Astori e Holebas. A centrocampo, ai fianchi di De Rossi, Pjanic e Nainggolan tenteranno di fornire palloni giocabili alle punte che saranno, verosimilmente, Iturbe, Totti e Ljajic.
Torino (3-5-2): Padelli, Maksimovic, Glik, Moretti, Bruno Peres, Benassi, Gazzi, El Kaddhouri, Darmian, Quagliarella, Maxi Lopez. All.: Ventura.
Roma (4-3-3): De Sanctis, Florenzi, Manolas, Astori, Holebas, Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Iturbe, Totti, Ljajic. All.: Rudi Garcia.
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro