Il 31° turno di campionato registra, allo stadio Olimpico (domenica 19 aprile, ore 15), la sfida tra Roma e Atalanta. I romanisti giungono a questo impegno con la consapevolezza di dover fare di tutto per riagguantare la seconda piazza in classifica, perduta a favore dei cugini biancocelesti. Peraltro si tratta di un turno sulla carta agevole per la truppa di Rudi Garcia che ospita un’Atalanta quasi aritmeticamente salva e vede i rivali laziali calcare il terreno di gioco dello Juventus Stadium, il campo più ostico della massima serie. Al netto di ciò, la formazione giallorossa sa che non può più concedersi il lusso di sbagliare e in tal senso sarà fondamentale il recupero di Francesco Totti, tornato ad allenarsi con una certa continuità dopo aver smaltito una lunga serie di problemi fisici che lo attanagliavano. La novità di giornata dovrebbe essere il cambio di modulo: sembra infatti che sarà adottato un 4-2-3-1 con il tridente Iturbe-Florenzi-Ljajic alle spalle del Capitano, pronto ad imbeccarli. La chiave tattica potrebbe essere, dunque, l’utilizzo del numero 24 come incursore centrale, sulla falsa riga di quanto avveniva con Simone Perrotta quando sulla panchina romanista sedeva Luciano Spalletti. I bergamaschi, dal canto loro, devono ancora rinunciare a Pinilla che dovrà scontare altre due giornate di squalifica pertanto al suo posto sarà confermato il bomber German Denis. Sulla mediana, infine Baselli sostituirà Cigarini mentre sarà Maxi Moralez ad agire da collante fra centrocampo e attacco.
Focalizziamoci, dunque, sulle scelte operate dai tue coach:
Roma: in porta ci sarà l’intoccabile De Sanctis, davanti a lui Torosodis, Astori, Yanga-Mbiwa e Holebas formeranno il quartetto difensivo. Gli addetti alla distruzione delle manovre avversario saranno Keita e Nainggolan mentre alle spalle di Totti giostreranno, come anticipato, Iturbe, Florenzi e Ljajic.
Atalanta: Sportiello presidierà i pali bergamaschi. In difesa presenzieranno A.Masiello, Benalouane, Stendardo, Dramè, sulla mediana Zappacosta, Baselli, Carmona e A. Gomez aiuteranno il trequartista Maxi Moralez nel servire palloni giocabili al centravanti Denis.
Roma (4-2-3-1): De Sanctis, Torosidis, Yanga-Mbiwa, Astori, Holebas, Nainggolan, Keita, Iturbe, Florenzi, Ljajic, Totti. All.: Rudi Garcia.
Atalanta (4-4-1-1): Sportiello, A.Masiello, Benalouane, Stendardo, Dramè, Zappacosta, Baselli, Carmona, A. Gomez, Maxi Moralez, Denis. All.: Colantuono.
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro