Questa mattina presso la casa comunale di Ferentino, in provincia di Frosinone, sono stati premiati gli alunni della classe II B del II Istituto Comprensivo di Ferentino per aver vinto il concorso “Una locandina per…” indetto qualche mese fa dall’associazione “il Mosaico”. Con la premiazione dei ragazzi, l’associazione “il Mosaico” ha dato così il via alla seconda edizione del progetto EducoSportivo Multidisciplinare dal titolo “Sport Attivamente Sano”. «Nel fare il disegno per la locandina dell’iniziativa “Sport AttivaMente Sano” ci siamo ispirati all’ideale di vita sana, nello sport e nel quotidiano, in cui per essere dei vincenti non c’è bisogno di imbrogliare con droghe o altro – hanno affermato Alessio C., Alessandro C. e Giorgio B., gli studenti vincitori del concorso-. L’idea del cuore al posto del corpo nel disegno dell’uomo ci è venuta in mente pensando alla vita sana, perché se si vive bene e non si fa uso di sostanze stupefacenti, possiamo sempre vincere le nostre battaglie sia in campo che nella vita di tutti i giorni».
I tre fortunati alunni vincitori del concorso hanno raggiunto emozionati ed increduli il comune di Ferentino in limousine; iniziativa questa resa possibile dalla disponibilità e attenzione dell’imprenditore Elio Pavia, che ha mostrato un’eccezionale sensibilità verso i ragazzi e le attività dell’associazione, «Sono felice di essere vicino ai ragazzi – ha dichiarato l’imprenditore che ha messo a disposizione dell’associazione e dei ragazzi la sua limousine, Elio Pavia – È stato molto emozionante vedere la gioia nei loro occhi durante il giro in macchina e la manifestazione».
I ragazzi, primi classificati del concorso, sono stati premiati nelle sale del comune di Ferentino dal Presidente dell’associazione “il Mosaico”, Dott.ssa Stefania Savelloni, alla presenza del Sindaco, Avv. Antonio Pompeo, dell’Assessore all’Istruzione, Avv. Francesca Collalti, e dell’Assessore allo Sport, Dott. Luca Bacchi. «Sono sempre felice di vedere i ragazzi impegnati in progetti importanti come questo, che veicola i valori fondanti del vivere quotidiano e di una vita sana sotto tutti gli aspetti. – ha dichiarato il Sindaco di Ferentino, Avv. Antonio Pompeo – Come istituzione e genitore, vedere i ragazzi partecipare e affrontare tematiche legate allo sport e alla vita sana è bellissimo. Volevo fare i miei complimenti all’associazione “il Mosaico” perché da molti anni porta avanti progetti importanti come questo con grande passione ed entusiasmo, portando la nostra città in una realtà importante».
Alla premiazione erano presenti anche i genitori degli alunni, il Dirigente Scolastico del II Istituto Comprensivo di Ferentino, Mara Bufalini,« Come istituto abbiamo sempre accolto le iniziative dell’associazione “il Mosaico” perché come loro crediamo nella valorizzazione del talento dei ragazzi- ha affermato il Dirigente Scolastico-. Questo progetto si è inserito anche all’interno del progetto d’istituto di quest’anno che riguarda lo stare insieme e le regole del vivere civile; ho visto i ragazzi impegnarsi molto e devo lodare anche la professoressa Zaffino, che ha avuto un ruolo fondamentale nel comunicare il concorso agli alunni», e la professoressa Marina Zaffino, che ha veicolato il bando “Una locandina per…” agli alunni, « Tenere i ragazzi in classe durante l’ora di educazione fisica non è stato facile, ma nel momento in cui ho comunicato il bando agli studenti, li ho visti entusiasti e molto impegnati nella buona realizzazione del progetto».
«Il concorso che abbiamo istituito è stato indirizzato a tutte le scuole della provincia; questi ragazzi hanno gareggiato con istituti di ordine superiore alla loro scuola, ma il loro disegno, in tutta la sua semplicità e chiarezza, rappresenta in pieno il nostro progetto di quest’anno, “Sport AttivaMente Sano” – ha dichiarato il Presidente dell’associazione “il Mosaico”, Dott.ssa Stefania Savelloni -. Con la premiazione dei ragazzi questa mattina si dà ufficialmente l’avvio ad un calendario ricco di attività Multidisciplinari; protagonisti dell’intero progetto saranno non solo le associazioni, enti ed organi istituzionali, ma i ragazzi degli Istituti Scolastici di vario grado d’istruzione della provincia di Frosinone. In tutte le attività sarà presente la Comunicazione Sociale Propositiva del “Rosso Come…Passione Amore Vita” da ormai quattordici mesi veicolata in ogni contesto e manifestazione per stimolare un messaggio che unisce tutti contro ogni forma di violenza e discriminazione, sia sui campi da gioco che nella vita, affinché il rosso venga percepito dalle nuove generazioni elemento propulsore di amore, passione inno alla vita».
Chiara Ferrante