Giunta ormai alla 7. edizione, la rievocazione della “Battaglia dei Camolli” (o anche Battaglia di Sacile o di Fontanafredda) si pone tra le maggiori manifestazioni a carattere storico-rievocativo del periodo Napoleonico. Da Venerdi’ 1 maggio a domenica 3 maggio a Porcia e Fontanafredda (provincia di Pordenone) , si respirerà infatti “aria di battaglia” a ricordo del sanguinoso conflitto che si svolse in questo territorio il 16 aprile 1809. Lo scontro – il più grande combattuto su suolo italiano nel periodo napoleonico, vide contrapposte l’ Armata Franco-Italiana di Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone con la nomina di Vicerè del Regno d’Italia e quella Austriaca, guidata dal fratello dell’Imperatore Francesco I d’Asburgo – l’ Arciduca Giovanni e si concluse con la vittoria dell’Impero Austriaco e con ingenti perdite umane su entrambi i fronti. I francesci, gravemente sconfitti, si ritirarono sino a Verona, ma gli austriaci non riuscirono ad approfittare fino in fondo di questa vittoria: oltretutto, da lì a poco, Napoleone Bonaparte in persona conquisterà Vienna, costringendo ogni esercito austriaco a ritornare in patria.
Alcuni dati e numeri: Data della battaglia 16 aprile 1809 – Luogo: Friuli Venezia Giulia – Esito: Vittoria austriaca Schieramenti : Regno d’Austria capeggiato dall’ Arciduca Giovanni contro l’ Impero francese e il Regno d’Italia comandato da Eugenio di Beauharnais. Effettivi: da parte austrica: 39.000 uomini (35.000 fanti e 4.000 cavalieri) 58 cannoni , 3.314 morti, feriti , dispersi e 532 prigionieri, mentre da parte franco-italiana: 37.050 uomini (35.000 fanti e 2.050 cavalieri) e 54 cannoni; perdite: 3.000 morti, 3.500 feriti, 19 cannoni persi.
La manifestazione avrà inizio venerdi 1. sino a domanica 3 maggio seguita da un ricco prologo da sabato 11 a giovedi 30 aprile 2015 a Porcia e Fontanafredda (prov.di Pordenone)
Tra le varie iniziative: Rievocazione con 200 Reenactors; Concerti“Napoleone massimo trionfante nel tempo e nella Gloria” in anteprima assoluta ai tempi moderni, e “La musica ai tempi di Napoleone”; Messa solenne in latino nel Duomo; Mostra storia della Battaglia; Visite guidate sui luoghi della Battaglia; Concorso di Modellismo statico; Mostra del Plastico: grazie al Comune di Fontanafredda e ai volontari della Pro Fontanafredda durante le giornate dalla battaglia sarà possibile ammirare il plastico che riproduce i momenti della Battaglia, con una cronostoria delle giornate prima e dopo il 16 aprile 1809; Menù e vino di Napoleone, con ricette Originali dei tempi di Napoleone.
Il primo appuntamento ,di questa stupenda rievocazione, è previsto nella serata del 1.maggio, in attesa della “vera” battaglia che avrà luogo nel Parco di Villa Correr-Dolfin a Porcia, dove 100 rievocatori professionisti, provenienti da tutta Europa, faranno un vero e proprio assalto di Ronche e simuleranno in questa speciale storica anteprima le tattiche di offesa e di difesa ed anche le manovre sul campo tipiche della guerra al tempo di Napoleone Bonaparte. I rievocatori, in abiti d’epoca, useranno riproduzioni di armi fedelmente ricostruite sulla base dei modelli di quel tempo. Un’autentica ed entusiasmante lezione di storia “a cielo aperto”, ha dichiarato il Sindaco Perruch di Fontanafredda. L’evento, organizzato in collaborazione con la Pro Fontanafredda e la Pro Porcia, si terrà nell’area centrale di Ronche (fra le vie Percoto, Custoza, Pellico e Albalonga), frazione che nel 1809 fu il cuore dello scontro e che vide affrontarsi quasi 80mila soldati, tra francesi e austriaci.
Per ulteriori informazioni e programma dettagliato della manifestazione : http://www.girofvg.com/la-rievocazione-napoleonica-battaglia-dei-camolli-porcia-e-fontanafredda-pn Tel. : 0434 591008 – Cell. 333 2102350 Zona INFOPOINT a cura della Proporcia • Parco di Villa Correr Dolfin, ore 9.00/19.00 • Centro Storico – Loggia ex Municipio ore ore 9.00/19.00
di Daniela Paties Montagner