La 34° giornata di campionato presenta il lunch-match (domenica 3 maggio, ore 12.30) dell’Olimpico tra Roma e Genoa. Entrambe le squadre punteranno fortemente alla vittoria: i padroni di casa, dopo un turno favorevole che ha registrato l’allungo da due a cinque lunghezze sul Napoli quarto, devono sfruttare le mura amiche per sferrare l’attacco decisivo ai cugini biancocelesti. La squadra allenata da Pioli dista infatti un solo punto e sarà impegnata sull’ostile terreno di gioco dell’Atalanta, società non matematicamente avulsa dalla lotta salvezza. Totti e compagni, invece, se la vedranno contro una delle compagini più brillanti e in forma dell’intera Serie A: i grifoni allenati da mister Gasperini. I rossoblu, in vista della trasferta romana, potrebbero modificare completamente la veste tattica: si prospetta una clamorosa rinuncia al 3-4-3 per far spazio ad un 4-2-3-1 con Niang unica punta supportato da Iago, Kucka e Bertolacci. In conclusione, da evidenziare tra le fila giallorosse il ballottaggio Totti-Doumbia che potrebbe essere spuntato dal secondo, reduce dal gol decisivo realizzato contro il Sassuolo.
Focalizziamoci, dunque, sulle scelte operate dai tue coach:
Roma: il consueto 4-3-3 sarà composto da De Sanctis tra i pali, linea difensiva costituita da Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa e Torosidis, sulla mediana spazio a Pjanic, De Rossi e Nainggolan mentre in avanti si muoveranno Ibarbo, Doumbia e Gervinho.
Genoa: Perin difnderà i tre legni, davanti a lui Roncaglia, De Maio, Izzo e Marchese comporranno il pacchetto difensivo, a centrocampo Rincon e T.Costa copriranno le spalle a Iago, Bertolacci e Kucka. L’unica punta sarà l’ex milanista Niang.
Roma (4-3-3): De Sanctis, Florenzi, Manolas, Yanga-Mbiwa, Torosidis, Nainggolan, De Rossi, Pjanic, Ibarbo, Doumbia, Gervinho. All.: Garcia.
Genoa (4-2-3-1): Perin, Roncaglia, De Maio, Izzo, Marchese, Rincon, T.Costa, Iago, Bertolacci, Kucka, Niang. All.: Gasperini.
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro