Grande attesa per il ritorno sulle scene dei DHAMM.
L’occasione sarà il FIM – Fiera Internazionale della Musica – in scena dal 15 al 17 Maggio alla Fiera di Genova dove, per l’occasione, saranno premiati per la miglior Rock Band Reunion.
Nati nei primi anni ’90, i DHAMM (Alessio Ventura – voce, Dario Benedetti – chitarre, Mauro Munzi – batteria e percussioni e Massimo Conti – basso e tastiere) si qualificano primi nel ’94 sul palco dell’Ariston, nella sezione giovani, con il brano Irene (EMI, 1995), seguita l’anno dopo dal quinto posto nella sezione Big con Ho bisogno di te (EMI, 1995).
L’album omonimo, arrivato poco dopo, è disco d’oro arrivando a vendere 70.000 copie, mentre il secondo lavoro del gruppo, Tra Cielo e Terra (EMI, 1996), pubblicato anche in Germania, vende oltre 30.000 copie e contiene brani di spessore come Ama, presentato anche all’Ariston.
Alcuni brani sono presenti nei film Cresceranno i carciofi a Mimongo e Il Branco.
Il successo dei DHAMM è stato una vera rivoluzione per gli standard del Festival di Sanremo, fino ad allora poco orientato verso la categoria dei gruppi e considerato posto non adatto al rock.
Segue un periodo, tra il ’95 e il ’96, di intensa attività artistica che vede i DHAMM partecipare alle principali trasmissioni televisive come Festivalbar e Vota la voce e collaborazioni eccellenti con artisti del calibro di John Denver, Gloria Gaynor e Miriam Makeba, oltre che un’attività live con più di cento concerti l’anno.
La voglia di sperimentare nuove strade artistiche, però, porta i DHAMM alla scissione.
Ognuno singolarmente porta avanti progetti musicali personali ottenendo anche buoni successi.
Mauro Munzi è stato batterista per Elettrojoyce, Andrea Braido, Eric Martin dei Mr Big, Uli Jon Roth degli Scorpions, Kee Marcelo degli Europe, e insieme a Massimo Conti, ha costituito la sezione ritmica dei Big Ones. Dario Benedetti si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio di Santa Cecilia, ha suonato con Herbie Goins, Luca Barbarossa, Ké, Tommy Vee, Judith Bérard, Db Boulevard. Ha composto musiche per il teatro e per vari documentari Rai, collaborato con la rivista Chitarre e insegnato in diverse scuole di musica.
Alessio Ventura, nel 2003, firmò con l’etichetta Airplane Records, prestando la voce al progetto DB Boulevard per il singolo Hard Frequency (ai vertici della MTV Dance Chart e sigla dello spot Garnier), nel 2004 tornò a Sanremo con la canzone Basterà (di cui era anche autore e produttore) e con al fianco, nella serata duetti, Bill Wyman, storico bassista dei Rolling Stones. Basterà vince il Premio speciale della giuria come miglior produzione per il suo carattere internazionale.
Nel 2005, con il dj Tommy Vee, Alessio scrive ed interpreta Don’t be blind che diventa lo spot delle Pringles. Con Benedetti compone il brano Road To Nowhere per lo spot televisivo di Miss Italia.
Nel 2011 i DHAMM si riuniscono e, nonostante i molti cambiamenti e le diverse esperienze maturate, ritrovano quel legame artistico e umano che li aveva uniti all’inizio della loro storia.
L’unica variante, rispetto alla formazione originaria, è l’assenza del bassista Massimo Conti che ha definitivamente lasciato la band per scelte artistiche differenti.
Nascono i primi brani nuovi che li porta alla pubblicazione del singolo La gente giudica che anticipa l’uscita del loro ultimo album di inediti Considerata l’ora nel gennaio del 2014. Da allora i DHAMM sono in promozione hanno ripreso la loro attività live, con molte richieste in tutta la penisola.
Domenica 17 maggio saranno a Genova sul Palco Blu del FIM per ritirare il loro premio, pronti a stupire ancora il pubblico con la loro carica e la straordinaria voce di Alessio.
IT’S ONLY ROCK’N’ROLL… BUT WE LIKE IT!!
ALEX PIERRO
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
‘L’altra Faccia della Musica‘ è un appuntamento nel quale incontriamo alcuni tra gli esponenti più importanti del panorama musicale italiano che, con il loro lavoro spesso dietro le quinte, ma non per questo secondario, hanno contribuito – e continuano a contribuire – a rendere grande la musica italiana.
Una carrellata su tutte quelle figure che si occupano di musica: a partire dal progetto musicale, procedendo in tutte le fasi di strutturazione, divulgazione, fruizione e critica, siano esse produttori, giornalisti, manager, avvocati e, perché no, artisti.
Una sorta di radiografia su tutti i mestieri che gravitano intorno all’evanescente mondo della musica, per dare una visione più ampia su cosa c’è dietro a un successo e a una carriera discografica.
Insomma, proveremo a cercare di farci svelare qual è ‘L’altra Faccia della Musica‘.
PER SEGNALAZIONI E CONTATTI: ALEX PIERRO – pierro@hotmail.it – 347.9703822