Sarà la Fiera del Mare di Genova a ospitare per il secondo anno consecutivo la terza edizione della FIM, la manifestazione dedicata al mondo delle note musicali che quest’anno prevede un ricco programma di eventi, incontri, seminari e concerti.
Dedicata ai Beatles, a cinquant’anni dallo storico concerto genovese del 1965, FIM Cultura prevede anche una mostra con pezzi da collezione direttamente dal Museo Tenco e il prototipo della Fisarmonica di Leonardo Da Vinci che verrà esposta e suonata da un maestro fisarmonicista.
«La Fiera sarà anche l’occasione per svolgere l’Assemblea Nazionale del gruppo di Rappresentanti di Assodeejay – ha dichiarato il Rappresentante di Roma e Provincia, Mirko Alimenti – La nostra associazione si è assunta l’onere di garantire tutele ai circa 20mila deejay italiani che considera come artisti veri e propri».
«Nel corso dell’Assemblea, che si terrà domenica 17 alle ore 10 – ha precisato il Presidente Assodeejay Mario Di Gioia – ci proponiamo di far approvare un codice etico per il riconoscimento da parte del Ministero dei Beni e Attività Culturali nel rispetto della legge 4/2013 per le professioni non regolamentate».
Oltre a cantanti e musicisti alla manifestazione prenderanno parte infatti anche molti deejay, nello spazio a loro dedicato, chiamato “Dj Mania”, una sorta di festival per deejay, un’area all’interno della quale saranno organizzati deejay set con la partecipazione e l’esibizione di disc jockey provenienti da tutta Italia.
Interessante inoltre la mostra-mercato dedicata alle attrezzature, ai dischi e ai servizi per i deejay con la presenza e la partecipazione di associazioni di settore, produttori, distributori e rivenditori di strumentazione per deejay, service audio e luci ed etichette discografiche.
Tutte le aziende che operano in questo settore daranno vita a una grande kermesse. “Dj Mania” e la mostra-mercato serviranno a presentare le ultime novità del settore, le scuole, le discoteche, le attrezzature per dj e i deejay più bravi.
Non mancherà l’esibizione di Dj Mirko Alimenti che da quest’anno ha iniziato a collaborare con l’etichetta discografica “Romano Records” ed è presente con il brano Put your hands up su Hit Mania Champions 2015, la compilation più famosa e venduta in Italia.
Mirko Alimenti interpreta l’arte del djing fino in fondo suonando con i vinili che, nell’era digitale, rappresentano una sorta di “novità”, in grado di riproporre il dj come tecnico esperto nel mixaggio. Venerdì e sabato si esibisce presso lo stand di Radio Vertigo One, web radio diretta da Simone Camussi che con i suoi speaker animerà le tre giornate, mentre domenica sarà possibile ascoltare sequenze mixate di brani edm, house e commerciale assistendo alla sua performance sul palco principale della Fiera nel deejay set in programma per Assodeejay.
Non mancherà inoltre la tecnologia al servizio della musica con Micro Drone Fim 2015, un drone monoscocca realizzato con un’innovativa tecnica e nato dalla partnership tra Fim e VisionAir, startup del Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica ed Ingegneria dei Sistemi dell’Università degli Studi di Genova. Il velivolo a pilotaggio remoto filmerà dall’alto gli spettacoli musicali che si terranno durante la manifestazione e trasmetterà le immagini in diretta streaming.
Daniela Gabriele