“Una vita su tela”: storie vere diventano arte. L’evento nazionale di ANDDOS parte proprio da Roma: sette racconti sulla lotta ai pregiudizi LGBTI verranno dipinti ed esposti in manifestazioni in tutta Italia
“La lettera della pittrice Luana Robazza ci ha davvero colpito – afferma l’Associazione Nazionale ANDDOS – perché dopo un grave incidente, ha trascorso un lungo anno senza poter usare le mani, costretta a “dipingere” con la mente. Nel momento in cui è riuscita a fortunatamente a riprendersi, Luana ha deciso che di lì in avanti avrebbe raffigurato nelle sue tele solo emozioni e storie vissute di persone che avevano dovuto superare grandi sfide ed ostacoli: “I miei dipinti – spiega l’artista Luana Robazza – parleranno delle anime delle persone che hanno sofferto e gioito nella loro vita, delle emozioni che hanno scelto o sono state costrette a vivere”. Quando la abbiamo incontrata, Luana ci ha detto che sarebbe stata felice di trasferire nelle sue tele alcune storie vere di persone LGBTI. Per questo motivo, abbiamo deciso di dar vita al contest: “Una vita su una tela”. Selezioneremo 7 storie vere, che potete mandare anche in anonimato, che rappresentano 7 percorsi di gioia, sofferenza e liberazione dai pregiudizi. Se pensate di aver dovuto superare degli ostacoli, di aver vissuto emozioni e situazioni che la vita vi ha posto di fronte senza che voi poteste scegliere, allora quest’idea è rivolta proprio a voi. Ognuna di queste storie verrà “dipinta” su una tela da Luana e i 7 dipinti verranno esposti in diverse rassegne nazionali, oltre ad essere esposte in alcuni dei nostri circoli, con un breve estratto della storia accanto. Raccontare certe storie e certe emozioni con il linguaggio immediato delle immagini è un modo per sensibilizzare e informare la collettività su certe realtà, in modo da contribuire ad abbattere sempre ed ogni giorno i pregiudizi e le discriminazioni”.
Per informazioni e per inviare le storie scrivete a redazione@anddos.org, l’evento è già partito da Roma a livello nazionale per selezionare le storie più toccanti ed emozionanti da raccontare su…tela. Quando l’arte si sposa con la realtà quotidiana. Senza finzione.
Marco Tosarello