Dal 22 al 24 maggio, all’Auditorium del Massimo di Roma, all’Eur, sbarca, con i migliori fumettisti italiani, la prima edizione di ARF! festival, dedicato alla narrazione per immagini: fumetto, illustrazione e graphic novel.
La rassegna è stata ideata e organizzata da Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi – disegnatori,
sceneggiatori e designer – per riportare nella capitale un modello di festival che renda nuovamente protagonisti gli autori, gli editori e i lettori.
Presidente del Festival è Luca Raffaelli, giornalista, saggista, scrittore, sceneggiatore, considerato uno dei massimi esperti italiani di fumetto e animazione.
Tre giorni di attività, dalle 10 alle 20, con più di settanta tra i migliori fumettisti italiani. Per l’occasione, sono state allestite quattro grandi mostre. Una di queste, in esclusiva con Gipi, che ha realizzato il manifesto ufficiale del Festival, e con le tavole inedite del prossimo libro, Zerocalcare – neo candidato al Premio Strega con Dimentica il mio nome.
Una retrospettiva sarà completamente dedicata a Valentina, l’immortale personaggio di Guido Crepax, che quest’anno festeggia il 50° anniversario dalla sua prima pubblicazione: in mostra quindici tavole estratte da una delle sue opere più belle, Valentina e la Lanterna Magica (pubblicata per laprima volta nel 1978), e ancora una vasta panoramica sulle tavole, le illustrazioni e gli storyboard che da anni Davide De Cubellis realizza per fumetti, cinema e tv con una particolare attenzione a Il Racconto dei Racconti, il kolossal fantasy di Matteo Garrone in concorso al Festival di Cannes 2015.
E Garrone, produttore, sceneggiatore e regista del film, prendendosi una fugace pausa da Cannes, parteciperà in qualità di ospite speciale dell’ARF! nella giornata di venerdì.
Un programma, fitto e curato, con numerosi incontri, workshop e uno spazio collettivo di sketch e dediche.
Stefano Caselli disegnerà per tutti i fan italiani dell’americana Marvel Comics e dei suoi Avengers.
Giacomo Bevilacqua, autore del celebre A Panda Piace, presenterà Roma città morta, un romanzo scritto in forma di diario illustrato su testi di Luca Marengo (Multplayer.it Edizioni).
Giorgio Santucci e Leomacs ci dimostreranno, coi loro lavori per Orfani, Dylan Dog, Magico Vento e Tex,
quanto il confine tra fumetto d’autore e fumetto popolare sia ormai indistinguibile.
Tra gli ospiti del Festival anche lo sceneggiatore Marco Martani (in questi giorni al cinema con “Se Dio vuole”)
per una lezione su “Sceneggiatura, cinema e fumetto” e il regista-scrittore Fausto Brizzi.
Grande spazio alle autrici con Sara Pichelli (Spiderman, X-Men e i Guardiani della Galassia), Mirka Andolfo (Sacro & Profano, da vero e proprio cult del web a fenomeno su carta), Silvia Califano (Sergio Bonelli Editore), Elisabetta Melaranci (Disney), Angela Vianello (Aeon, Shockdom) e Lorenza Di Sepio (Simple & Madama, Magic Press), tutte brillantemente moderate da Martina Cestrilli in un incontro pubblico «tra supereroi, vampiri, principesse, umorismo, erotismo e manga».
Tra gli espositori librerie specializzate, scuole di comics e alcune delle più importanti case editrici italiane di fumetto che, grazie a JOB ARF! l’area del Festival dedicata alle opportunità professionali, selezioneranno i migliori talenti e nuovi progetti proposti.
Inoltre, un’attenzione particolare sarà dedicata ai bambini grazie all’AREA KIDS, con tanti laboratori a ingresso gratuito fino a 12 anni (un coloratissimo OPEN SPACE con tanti libri da sfogliare e leggere a cura de lalibreriadeibambini.it e un ricco programma di laboratori creativi ideati e suddivisi per fasce d’età 3/6 anni (materne), 6/10 anni (elementari) e 10/13 anni (medie) in collaborazione con Tunué, Edizioni BD, Scuola Internazionale di Comics, l’associazione di promozione sociale Aperta Parentesi, Nati Per Leggere e Biblioteche di Roma. E’ consigliabile iscriversi in anticipo, consultando la pagina http://www.arfestiv.al/category/area-kids/ e scegliere il laboratorio preferito).
In breve, qualche dettaglio sui tre giorni di attività organizzate:
EMERGENCY & ARF!, Gipi, Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua e Sio firmano quattro t-shirt esclusive per EMERGENCY: una «limited edition – summer 2015» che sarà in vendita nello shop online di EMERGENCY dal prossimo 25 maggio e che, da venerdi 22 maggio, verrà presentata in anteprima nazionale all’ARF! e che sarà possibile acquistare, in esclusiva, allo stand che EMERGENCY allestirà nel piazzale dell’Auditorium del Massimo.
Alle 18,30 di sabato EMERGENCY presenterà ufficialmente le quattro nuove magliette e illustrerà il Programma
Italia, un progetto mirato alla creazione di una rete di poliambulatori fissi (a Palermo, Marghera, Polistena e Castel Volturno), poliambulatori mobili (due Polibus, due Minivan e un Politruck), sportelli di orientamento socio-sanitario (a Sassari) e assistenza medica per i migranti (a Siracusa), complementare al servizio sanitario nazionale con prestazioni completamente gratuite. All’incontro saranno presenti Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Luca Raffaelli, con la partecipazione speciale di Cecilia Strada, Presidente dell’Associazione.
Sabato 23 maggio, dalle 10 alle 19,30, nove grandi autori del fumetto italiano si avvicenderanno uno dopo l’altro per una straordinaria performance dal vivo, esibendosi davanti al pubblico per un unico, grande disegno che, al termine della manifestazione, sarà messo all’asta. Una vera e propria “maratona” con Giacomo Bevilacqua + Mirka Andolfo + Stefano Caselli + Corrado Mastantuono + Sara Pichelli + Zerocalcare + Davide De Cubellis + Emiliano Mammucari + Leomacs, che sarà interamente documentata grazie alla partnership con la Scuola Romana di Fotografia e Cinema. E proprio al Programma Italia saranno destinati tutti i ricavati delle t-shirt e del grande disegno messo all’asta.
EATALY & ARF!: Un’anticipazione del festival da non perdere, sta già avvenendo presso gli spazi di EATALY (dall’8 al 22 maggio) con “Cibology: fenomenologia dell’abbuffata”, una mostra/itinerario che ripercorre il percorso artistico e il mondo creativo di Gianluca Biscalchin (autore, giornalista e illustratore gastronomico che usa penna e matita per raccontare il mondo del cibo) tra ritratti di Chef stellati, pattern di cibo, animali fantastici e tanta fantasia.
ARF!, un’iniziativa patrocinata della Regione Lazio, Roma Capitale (Assessorato alla Cultura) e Biblioteche di Roma, è gemellato con il Treviso Comic Book Festival, il Napoli Comicon e BILBOLBUL festival internazionale di fumetto.
ARF! Festival di storie, segni e disegni
22-23-24 maggio 2015 @ Auditorium del Massimo (zona Eur) Roma
Via Massimiliano Massimo, 1
Attività dalle ore 10:00 alle 20:00
INGRESSO:
giornaliero 6 €
tre giorni 12 €
bambini fino a 12 anni GRATIS
Info: info@arfestiv.al
Facebook: www.facebook.com/arfestival
Twitter: @arfestival
Instagram: @arfestival
#ARF15
Maria Anna Chimenti