Una grande giornata di sport e condivisione si è tenuta questa mattina presso l’ I.T.I.S. “Don Giuseppe Morosini di Ferentino, in provincia di Frosinone. La manifestazione, organizzata dall’associazione “il Mosaico”, si inserisce all’interno del progetto EducoSportivo Multidisciplinare dal titolo “Sport AttivaMente Sano”, promosso dall’associazione e partito lo scorso 27 aprile con la premiazione degli alunni vincitori del concorso grafico “Una locandina per…”.
Hanno dato inizio all’evento il vicepreside dell’I.T.I.S. “Don G. Morosini” di Ferentino, Francecso Battisti, che ha commentato: «La nostra scuola è sempre felice di ospitare le manifestazioni dell’associazione “il Mosaico”, perchè come questa siamo convinti che lo sport e la scuola siano indispensabili per la crescita dei ragazzi», il Presidente dell’associazione il Mosaico, che ha dichiarato: «Creiamo momenti di aggregazione sana che aiutano i ragazzi a non seguire la massa ma a decidere in funzione delle proprie passioni ed attitudini. Veder condividere la Comunicazione Sociale Propositiva del “Rosso Come… Passione Amore Vita” è per noi un atto di profonda sensibilità e un modo diverso di dire basta alla violenza e discriminazione facendo un inno alla vita», l’Assessore all’istruzione di Ferentino, Francesca Collalti, e l’Assessore allo Sport di Ferentino, Luca Bacchi, che ha sottolineato come «queste iniziative siano importanti per avvicinare i ragazzi ai valori dello sport, visto come comunione di intenti e rispetto dell’altro, e per promuovere i giovani al mondo dello sport».
L’iniziativa di questa mattina, dedicata allo Sport Sano e ai valori che questo riesce a trasmettere, ha condiviso la Comunicazione Sociale Propositiva del “Rosso Come…Passione Amore Vita” contro ogni forma di violenza e discriminazione di genere, ed è stata possibile grazie alla straordinaria partecipazione degli atleti delle diverse discipline sportive come il Tennis tavolo, l’atletica leggera, la Mountain Bike e le arti marziali come il Karate, l’Aikido e il Ju-Jitsu. «Siamo qui oggi anche con una rappresentanza dell’associazione di Kobukan della palestra Omnia Fitness di Frosinone.- ha affermato Giuseppe Masi, maestro di Aikido presso la scuola Meiso No Dojo di Frosinone- Abbiamo già partecipato ad altre manifestazioni con “il Mosaico” e siamo venuti anche oggi con molto piacere perchè condividiamo le finalità che l’associazione porta avanti nei suoi progetti; la nostra disciplina infatti non è finalizzata allo scontro o alla violenza, al contrario mette al centro L’armonia dell’uomo con l’universo, con gli esseri umani e con la natura. Infatti le tecniche dell’Aikido, come le altre arti marziali, sono usate per la difesa personale senza fare del male all’altro, ma per fargli capire che sta sbagliando, che sta andando contro l’armonia con la natura. Grazie a questa giornata è possibile mettere in pratica gli insegnamenti del fondatore di questa disciplina, ossia fare proselitismo, e di riprendere le arti marziali tradizionali che hanno al centro della disciplina valori etici e morali».
L’evento di oggi ha visto grande partecipazione sia tra i ragazzi dell’I.T.I.S che tra i bambini della delegazione del II Istituto Comprensivo di Ferentino; gli alunni si sono misurati con le varie discipline sportive in mostra nella manifestazione, provando loro stessi, sotto il controllo degli istruttori, a ripetere le tecniche mostrate loro dagli sportivi.
«Siamo onorati di partecipare a queste belle manifestazioni de “il Mosaico” perchè abbiamo la possibilità di far emergere lo sport a Ferentino e di trasmettere la passione per lo sport», ha dichiarato Daniele Marinelli, segretario A.S.D. C.T.T. Tennis Tavolo di Ferentino durante l’evento, in cui ha partecipato anche una rappresentanza della Mountain Bike dell’A.S.D. Grotte di Castro, che con il loro direttore sportivo, Ornella Amantini, hanno manifestato il loro piacere nel partecipare a queste iniziative rivolte ai ragazzi «crediamo che, togliendoli dalla strada ed eduacandoli al rispetto per il prossimo, possiamo con lo sport formare il loro carattere e plasmare persone migliori».
I ragazzi sono rimasti molto affascinati soprattutto dalle tecniche delle arti marziali come Aikido e Ju-Jitsu, presente quest’ultimo durante la giornata con una delegazione di atleti guidati da Nico Veronesi, maestro della palestra Yoshin Ryu Dojo di Monte San Giovanni Campano, in provincia di Frosinone, che ha ringraziato l’associazione per l’invito e per aver «potuto trasmettere ai ragazzi la nostra arte marziale che mette al centro la disciplina filosofica, la consapevolezza e il rispetto di se stessi e dell’altro, e non la violenza. Due mesi fa abbiamo presentato un progetto contro la violenza sulle donne, l’A.I.SI.DO., nato per aiutare le donne per difendersi dalle aggressioni, ma anche dopo queste, mettendo loro a disposizione, oltre al corso di autodifesa, anche uno staff di avvocati e di psicologi per seguire le donne in qualsiasi momento», ma anche con il karate, disciplina presentata agli studenti dall’istruttore e cintura nera presso la palestra Gymnasium di Ferentino, Andrea De Castro:«Queste sono giornate importanti per presentare lo sport ai giovani e i valori che questo propone. La disciplina che insegno, il Karate, nasce per difendersi, per migliorare se stessi e il proprio carattere».
Chiara Ferrante