Il Frosinone Calcio ha raggiunto la sua prima storica promozione in serie A nella sfida in casa contro il Crotone vinta 3-1,nella penultima giornata del campionato di serie B. I laziali hanno così conquistato matematicamente il secondo posto che li proietta in seria A senza dover giocare i playoff. È stata una partita attesa da un’intera intensa settimana di preparativi, che ha visto tutta la città di Frosinone tingersi di gialloblù.
La gara è stata il giusto coronamento di una straordinaria stagione della squadra ciociara, grazie soprattutto all’allenatore, Roberto Stellone, che ha condotto il Frosinone solo un anno fa dalla Prima divisione della Lega Pro alla serie B, e che oggi si trova ad essere l’artefice di questa storica promozione insieme ai giocatori, come Dionisi, capocannoniere con 15 reti, Ciofani con 13 gol e tutti gli altri marcatori: Blanchard, e Gucher, Paganini, Carlini e Soddimo. La cavalcata per la serie A si è conclusa dopo un cammino di 41 giornate, con 20 vittorie, 11 pareggi e 10 sconfitte, a cui vanno aggiunti i 61 gol fatti e i 47 subìti. Un percorso tutto sommato costante quello del Frosinone, tralasciando l’avvio difficile di campionato e alcune gare di febbraio e marzo, e si è concluso con il trionfo della squadra ciociara nonostante ogni 《rovinoso》 pronostico, come quello fatto qualche mese fa dal presidente della Lazio: infatti durante la partita molti sono stati i cori e gli striscioni contro Lotito.
Alla fine sia il Carpi, primo in classifica, che il Frosinone sono riusciti a conquistare la promozione in serie A per la gioia dei loro tifosi.
Chiara Ferrante