La 36° giornata di campionato registra, allo stadio Olimpico, la gara tra Roma e Udinese. Il posticipo domenicale presenta numerosi spunti interessanti in previsione di un finale di campionato altamente burrascoso. I ragazzi allenati da Rudi Garcia saranno guidati dal capitano Francesco Totti, pronto al rientro dopo qualche giornata trascorsa in panchina a favore del centravanti ivoriano Doumbia. Accanto a lui, complice l’assenza di Gervinho colpito da un infortunio che lo terrà fuori fino al termine della stagione, Iturbe tornerà a macinare chilometri accanto al confermatissimo Ibarbo. Il talentino argentino è probabilmente l’elemento che dovrebbe sfruttare più di ogni altro l’occasione che gli si sta profilando davanti agli occhi per dare un senso ad un’annata fin qui profondamente deludente. Dopo una stagione eccezionale disputata con la casacca del Verona ci si aspettava notevolmente di più dal numero 7 che, viceversa, ha palesato degli evidenti limiti caratteriali. A centrocampo, infine, si configura l’assetto ordinario costutuito da Pjanic, Nainggolan e De Rossi. Per quanto concerne i friulani il dubbio più grande riguarda il calciatore che affiancherà Thereau al centro dell’attacco: Il croato Perica sembra essere in vantaggio su uno scalpitante Di Natale. Inoltre il tecnico ospite, Andrea Stramaccioni, dovrebbe optare per un inedito 4-3-1-2 caratterizzato dalla presenza di Guilherme nell’inconsueta veste di incursore alle spalle delle punte.
Focalizziamoci, dunque, sulle scelte operate dai tue coach:
Roma: davanti a De Sanctis si muoverà il quartetto formato da Torosidis, Astori, Manolas e Holebas che sostituisce lo squalificato Florenzi. A centrocampo Pjanic, De Rossi e Nainggolan dovranno imbeccare il tridente Ibarbo, Totti, Iturbe.
Udinese: a presidiare i pali difesi da Karnezis ci saranno Widmer, Danilo, Domizzi e Piris. Sulla mediana Pinzi, Badu e Allan supporteranno il trequartista Guilherme. In avanti spazio al tandem Thereau-Perica.
Roma (4-3-3): De Sanctis, Torosidis, Manolas, Astori, Holebas, Nainggolan, De Rossi, Pjanic, Ibarbo, Totti, Iturbe. All.: Garcia.
Udinese (4-3-1-2): Karnezis, Widmer, Danilo, Domizzi, Piris, Allan, Pinzi, Badu, Guilherme, Thereau, Perica. All.: Stramaccioni.
Lorenzo Cristofaro – Twitter: @LorCristofaro