Stanno arrivando alla conclusione i tornei del progetto EducoSportivo Multidisciplinari “Sport AttivaMente Sano” dell’associazione “il Mosaico” di Ferentino. Ieri mattina infatti, si è concluso il torneo di calcetto che ha visto sfidarsi in finale il liceo scientifico “Francesco Severi” di Frosinone e il liceo scientifico “Martino Filetico” di Ferentino. Partita “scientifica” molto sentita quella che si è tenuta ieri mattina presso la palestra dell’I. T. I. S. “Don Giuseppe Morosini” di Ferentino, in cui però a farla da padrone è stato lo spirito di condivisione e la voglia di divertirsi dei ragazzi, come ha messo in evidenza Frida Santini, professoressa di educazione fisica del liceo “Martino Filetico” di Ferentino: «Tutti i ragazzi in campo sono stati corretti; nonostante la sconfitta i miei ragazzi hanno giocato benissimo in campo, il nostro portiere ha parato di tutto e la difesa si è sempre fatta trovare pronta ad ogni attacco della squadra avversaria. La partita è finita in parità, segno questo che entrambe le squadre hanno combattuto in campo alla pari, e alla fine, purtroppo, abbiamo perso sportivamente ai rigori. Questo è lo sport che vorremmo sempre vedere. La cosa che mi ha reso ancora più felice è stata vedere la condivisione degli spazi e dei ragazzi tra scuole diverse: due squadre di due istituti scolastici differenti si sono scontrate sul campo di un’altra scuola, l’I. T. I. S. di Ferentino; questa è la scuola del futuro».
Per responsabilizzare ancora di più i ragazzi, l’associazione “il Mosaico” chiede sempre loro di autoarbitrarsi, come ha fatto in questa occasione Andrea C., studente dell’I. T. I. S. di Ferentino, il quale ha voluto sottolineare che «vedere giocare insieme ragazzi e ragazze al primo impatto è stato strano, perché siamo abituati a vedere solo maschi in campo; invece, giocando anche le ragazze, sono state rispettate di più le regole in campo. Come arbitro sono soddisfatto perché è stata una bella partita perché in campo si sono rispettati tutti ed hanno rispettato le regole»; ad aiutarlo nelle sue mansioni arbitrali c’è stato anche Matteo C., suo compagno di scuola, che ha sottolineato come « le ragazze si siano impegnate molto in campo a dimostrazione del fatto che siamo tutti uguali quando giochiamo. Rispetto alle altre partite che vedo abitualmente, questa è stata meno fallosa perché i ragazzi si sono rispettati di più in campo e hanno seguito le regole».
Pensieri ed emozioni unanimi tra gli studenti che hanno evidenziato come sia stata «proprio una bella giornata di sport – ha dichiarato Mattia D. C., studente del “Martino Filetico – perché con i miei compagni non abbiamo pensato al risultato della partita ma a divertirci insieme» e come Alessia R., studentessa del “Francesco Severi” che ha commentato come «sia stata una bella partita perché sin dal fischio d’inizio il clima è stato tranquillo perché abbiamo giocato prima di tutto per stare bene insieme e non per vincere».
Grande attenzione ha ricevuto anche questa volta lo striscione della Comunicazione Sociale Propositiva del “Rosso come… Passione Amore Vita”, che da quindici mesi diffonde un messaggio Contrastante e Propositivo per sensibilizzare le persone e i ragazzi sull’essenza del colore Rosso, come elemento che unisce alla e per la vita, contro ogni forma di discriminazione e di violenza.
La conclusione del progetto, con gli Istituti Scolastici di vario grado, dal titolo “Sport AttivaMente Sano” sarà venerdì 29 maggio presso il secondo istituto comprensivo di Ferentino in cui si terrano due finali di pallavolo; nella stessa occasione, a partire dalle ore 11 avranno luogo le premiazioni degli studenti vincitori nelle varie discipline del torneo. Gli studenti provenienti da altri istituti scolastici saranno inoltre accompagnati nel luogo della premiazione in limousine, gesto questo offerto da Elio Pavia, imprenditore ciociaro sempre vicino ai ragazzi.
Inoltre alla premiazione prenderanno parte Massimo Mignardi, Delegato Coni di Frosinone, Antonio Pompeo, sindaco di Ferentino e presidente della provincia di Frosinone e le rappresentanze dei vari istituti scolastici, i maestri delle varie discipline aderenti al progetto EducoSportivo Multidisciplinare 2015 dell’associazione “il Mosaico”. Verranno inoltre ringraziati con un attestato maestri, protezione civile, vigili urbani e tutti coloro che hanno prestato il loro contributo al progetto.
Chiara Ferrante