Una mattinata ricca di emozioni quella che si è svolta venerdi presso il Secondo Istituto Comprensivo di Ferentino, A. Giorgi – N. Fracco, in cui sono stati premiati i ragazzi primi e secondi classificati dei tornei di pallavolo, calcetto e pallamano, partecipanti al progetto EducoSportivo Multidisciplinare dal titolo “Sport AttivaMente Sano”. Gli istituti che hanno visto premiare i propri ragazzi sono stati il liceo scientifico “Francesco Severi” di Frosinone, l’Istituto Comprensivo A. Giorgi – N. Fracco, l’I. T. I. S. “Don Giuseppe Morosini” , il liceo “Martino Filetico” di Ferentino e l’ I.I.S S. Pertini di Alatri.
Le premiazioni si sono svolte alla presenza del vicepreside del Secondo Istituto Comprensivo A. Giorgi – N. Fracco di Ferentino, il Prof. Maurizio Sparagna, che ha ospitato sia le premiazioni che alcune gare del progetto, «la collaborazione tra la nostra scuola media e l’associazione è intensa di persone che credono nello stesso ideale, ossia la crescita delle persone e dei ragazzi come essere migliori in un mondo migliore», ha commentato il vicepreside. La multidisciplinarietà infatti, permette ai ragazzi di interagire in modo differente con l’altro e di riscoprire come la conoscenza possa far fare le scelte migliori, come sia meraviglioso fare squadra nel rispetto di se stessi e dell’altro.
Presenti alla mattinata sono stati anche il Presidente della Provincia di Frosinone e Sindaco di Ferentino , Avv. Antonio Pompeo, e ovviamente il Presidente de “il Mosaico”, Dott.ssa Stefania Savelloni. Nella manifestazione sono stati premiati per la loro collaborazione ed impegno anche i volontari dell’ A. V. E. R. Ferentino e i maestri delle varie discipline sportive che hanno preso parte all’iniziativa, come il Karate, il Ju-jitsu, l’Akido, la Mountain Bike e il Tennis tavolo, che lo scorso 15 maggio presso l’I. T. I. S. “Don Giuseppe Morosini” di Ferentino, hanno fatto conoscere ai ragazzi dell’istituto diversi sport e discipline sportive come ha ricordato il maestro di Ju-jitsu della palestra Yoshin Ryu Dojo di Monte San Giovanni Campano, Domenico Veronesi,: «essere qui oggi è un punto di arrivo di tutto quello che abbiamo fatto durante questo percorso insieme all’associazione “il Mosaico”, che ha organizzato sempre manifestazioni bellissime e piene di partecipazione come questa, e ha dato modo sia a noi maestri che ai ragazzi di far conoscere tante discipline sportive»; dello stesso avviso è stato Daniele Marineli, segretario A.S.D. C.T.T. Tennis Tavolo di Ferentino, che ha voluto ringraziare l’associazione per «aver dato la possibilità di far conoscere ed espandere, con la città di Ferentino, questo sport».
Inoltre, il maestro di Aikido della scuola Meiso No Dojo di Frosinone, Giuseppe Masi, ha riservato parole lusinghiere nei confronti del presidente dell’associazione “il Mosaico”, Stefania Savelloni, «perché crede in quello che fa, e tutte questo, anche se è molto faticoso, dà sempre tante soddisfazioni come quelle di oggi e saremo entusiasti di partecipare a tutte le altre attività che farà in futuro “il Mosaico”». Anche l’istruttore di Karate della palestra Gymnasium di Frosinone, Andrea De Castro, che ha sottolineato come ci sia «una comunione di idee con l’associazione, poiché loro diffondono valori importanti con queste iniziative, come noi facciamo con le nostre discipline sportive».
Presente alla giornata anche il presidente regionale ASI, Associazione Sociale e Sportiva Italiana, Fabio Bracaglia, che ha dichiarato come sia «sempre un piacere collaborare con l’associazione, soprattutto in giornate come queste che hanno un alto contenuto etico e sociale; complimenti a tutto lo staff de “il Mosaico”, e in particolare al suo presidente, Stefania Savelloni, che riesce a coinvolgere in maniera unica tutti, dagli imprenditori, agli enti, fino alle istituzioni».
La giornata del 29 maggio è stata importante e piena di emozioni soprattutto per i ragazzi del liceo scientifico di Frosinone “Francesco Severi”, che grazie alla straordinaria sensibilità dell’imprenditore ciociaro Elio Pavia, che ha voluto «fargli vivere un’esperienza nuova ed indimenticabile», hanno potuto raggiungere il luogo della premiazione a bordo di una limousine. «Per i ragazzi è stata una cosa molto simpatica – ha commentato il loro professore di educazione fisica, Enrico Cestra – si sono sentiti speciali, oltre che per aver preso parte ad un’iniziativa notevole come questa, che unisce lo sport e i suoi valori contro la violenza di qualsiasi tipo».
Ragazzi sorpresi quelli che hanno viaggiato in limousine, come Alessia R., che ha sottolineato come «sia stata per me un’esperienza nuova che non avrei mai immaginato di fare», e Francesca S., che ha invece evidenziato come «vincere il torneo di calcetto ed essere presi da scuola in limousine ci incoraggia e dà soddisfazione, perché anche noi nel nostro piccolo abbiamo raggiunto un traguardo; poiché siamo un liceo, quindi una scuola impegnativa, grazie ad alcuni professori che ci sostengono e ci incoraggiano possiamo dedicarci anche a queste attività ed avere successo in campo sportivo, nonostante i fondi siano sempre meno. Personalmente ci tengo a ringraziare questi professori e gli organizzatori dell’associazione “il Mosaico” che dedicano a noi ragazzi tempo ed impegno».
Il progetto “Sport AttivaMente Sano” ha avuto inizio lo scorso 27 aprile con la premiazione dei tre alunni del Secondo Istituto Comprensivo di Ferentino A. Giorgi – N. Fracco, vincitori del concorso grafico “Una locandina per..” indetto per la realizzazione del disegno della locandina del progetto medesimo, si è concluso per le scuole con la premiazione di tutti coloro che hanno speso energie ed impegno per l’iniziativa e con un flash mob dei ragazzi dell mediso istituto sulle note di Breack the Chain, dell’artista Tasha Cobbs e colonna sonora del movimento contro la violenza sulle donne portato avanti da anni da One Billion Rising a livello mondiale. A tale movimento ha già aderito nei mesi scorsi, l’associazione “il Mosaico” grazie alla realizzazione di un video girato nello scorso progetto EducoSportvo Multidisciplinare dal titolo “Diamo un Calcio al Femmincicido”: «siamo onorati di aver partecipato a questa manifestazione perché sentiamo di aver rappresentato la forza delle donne contro ogni forma di violenza» ha dichiarato Federica D. A., a cui si è unito il suo compagno, Lorenzo C., che ha aggiunto: «per noi ragazzi è stato un piacere unirici a collaborare con le ragazze per la riuscita del Flash Mob sulle note di questa canzone».
In questa giornata i ragazzi hanno potuto condividere con i loro coetanei, appartenenti a istituti scolastici dei vari comuni della provincia e di vario grado, momenti indelebili di grande spessore umano e sociale, avendo prova è di come un semplice disegno possa diventare qualcosa di importante, e come questo possa essere un collante tra le persone di diversi ambiti ed età uniti da un unico obiettivo, quello di dire no alla violenza e ad ogni forma di discriminazione di genere sia sui campi da gioco che nella vita.
Questo il messaggio espresso e condiviso da ormai quindici mesi da società, associazioni, scuole ed enti in ogni attività e contesto sociale mediante la Comunicazione Sociale Propositiva del “Rosso Come… Passione Amore Vita” che l’associazione “il Mosaico” porta avanti fiera dei risultati, delle belle condivisioni e manifestazioni di grande interesse ed apprezzamento.
Chiara Ferrante