Il vino torna protagonista a Montelibretti. La cittadina della Sabina Romana si prepara infatti ad ospitare la nona edizione di “Sapori di… Vini”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco presieduta da Alberto Baio.
Ad aprire la manifestazione, venerdì alle ore 20.30 la tipica cena presentata dalle cuoche della Pro Loco. Tra i piatti serviti a tutti coloro che prenoteranno, i fusilli asparagi e salsiccia e il maialino porchettato con verdure di stagione, il tutto annaffiato da vini laziali. Alle 22.30 il centro storico ospiterà “La moda e il vino”, sfilata organizzata dai tre giovani stilisti Fabio Cavallo da Torino, Pamela Fornari da Roma e Giorgia Crocetti da Montelibretti. Alcuni degli abiti presentati e ispirati ai vini rimarranno esposti per i vicoli del borgo durante i tre giorni di manifestazione.
Cuore pulsante dell’iniziativa saranno le aziende vitivinicole italiane. A fornire ai partecipanti spiegazioni sulle diverse qualità di vini presenti saranno giovani sommelier locali, mentre dalle caratteristiche ‘grotti’, le cuoche prepareranno tipicità gastronomiche della cucina romana come le cotiche con fagioli, la trippa e le lumache e specialità locali come le salsicce co’ la pitarta. Piatto principe delle giornate la famosa ‘Pasta coi figorilli’ che quest’anno verrà presentata dallo Chef Luca Casciani.
Nelle serate di sabato e domenica il palco nella piazza del Castello ospiterà gli spettacoli musicali. Sabato, alle 21,“Daltrocanto” Percorsi nella musica italiana.“ConcerTANGO” Viaggio musicale tra Italia e Argentina. Petalos Y Espinas-Classici del tango argentino. Domenica alle 22 il concerto degli allievi della Scuola Musica ‘Momenti Musicali’ di Montelibretti “SoLstizio d’estate in musica”. A seguire, il saluto finale della Pro loco dalle terrazze del Borgo.