Il luogo in cui un’opera viene elaborata partecipa alla genesi, si sa. Varcare la soglia del laboratorio di un artista significa penetrarne in parte la mente e scoprirne i segreti dell’anima. L’artenese Alessio Paolone si dispone a una lettura più profonda da parte del suo pubblico, dunque, avendo deciso di aprire le porte del suo laboratorio. Una location suggestiva permetterà agli ospiti di interagire con l’artista attraverso una totale immersione nel suo mondo. Un vero locus amoenus, lo spazio in cui nascono le creature di Paolone. Un adorabile giardino farà da sfondo alle opere per l’occasione eccezionalmente allestite. Particolari giochi di luci e suoni permetteranno di apprezzare maggiormente le creazioni, complici le atmosfere favorite dal tramonto.
“Artist Open House” è un’occasione per dar vita a un circolo culturale dove sarà possibile dar voce a dibattiti e pensieri fuori dai rigidi schemi e dalle formalità. Grazie alla creatività musicale di Valerio Paolone, fratello di Alessio, la visita sarà arricchita dall’ascolto di inedite note. Coppia affiatata non solo nella vita quella dei Paolone: Valerio e Alessio da diversi anni si accompagnano a vicenda nelle loro espressioni artistiche.
La cura dell’evento è affidata all’Associazione Culturale e Turistica TERRE RARE, impegnata fin dalla sua nascita nella valorizzazione di monumenti, luoghi e personaggi fondamentali per una crescita culturale del territorio.
Elisiana Fratocchi