Al Parco degli Acquedotti, nell’area giochi di Via Lemonia, sabato 6 e domenica 7 giugno scorso, si sono svolte le due giornate all’insegna della Festa della Pace e della Solidarietà promossa dall’Associazione degli Amici della Mezza Luna Rossa – organizzata insieme al Comitato per la Pace Solidale e Antirazzista del VII Municipio – finalizzata a sostenere la Freedom Flottilla3, in partenza per Gaza a breve, e a finanziare il Centro per le Donne Rachel Corrie nel campo profughi di Jabalya nella striscia di Gaza e lo scuolabus a servizio dell’Asilo Vittorio Arrigoni.
Gli Amici della Mezza Luna Rossa Palestinese (AMLRP) sono un’associazione italiana no – profit fondata, nel 2003, dallo scrittore e politico italiano Raniero La Valle e dal pediatra palestinese Dott. Yousef Salman, rappresentante per l’Italia della Mezza Luna Rossa Palestinese (l’equivalente della Croce Rossa Italiana).
La missione degli AMLRP è finalizzata alla solidarietà sociale e alla tutela dei diritti umani delle persone svantaggiate in ragione di delicate condizioni politiche, sociali ed economiche.
Un programma che si è fatto in due per il week end della Festa della Pace e della Solidarietà. Apriamo Gaza, il Porto della Palestina, è partito dalle 11.00 di sabato fino a sera inoltrata. La mattinata è trascorsa fra la lettura di fiabe, laboratori di disegno – con i bambini di Roma che hanno regalato un sorriso ai bimbi di Gaza – e laboratori di danza – con i giovani palestinesi che hanno insegnato la dabka ai bambini di Roma – fino a giungere all’ora di pranzo con proposte di piatti della cucina palestinese.
Nel pomeriggio la lettura di un racconto di Mofid Fares L’amore vola, a cura di Giorgia Pace a cui è seguito il dibattito “Dove va la Palestina” – moderato da Raffaela Violano, Presidente della Mezza Luna Rossa Palestinese; con gli interventi di Domenico Gallo, Presidente Onorario Amici MRP; Bassam Saleh, Segretario Al Fatah Italia; Susi Fantino, Presidente VII Municipio; Salameh Ashour, Presidente Comunità Palestinese di Roma e del Lazio; Giovanni Russo Spena, Rifondazione Comunista; e un Rappresentante del Comitato per la Pace del VII Municipio.
Il tardo pomeriggio e la serata sono andati avanti con la cena palestinese; quindi la dabka, danza tradizionale palestinese offerta dal gruppo folkloristico Al Awda; Danilo Gaetano che ha cantato le canzoni dello zio Rino Gaetano per poi cedere il posto a musica con percussioni ad opera dei giovani palestinesi. Dalle 10.00 di domenica, con Io sono un essere umano, l’iniziativa ha organizzato una visita guidata gratuita al Parco degli Acquedotti “lungo la Via Latina“, a cura dell’Associazione Ecologia Urbana e Centro Documentazione Casa della Memoria; ritmi, musica e tradizione d’Africa con Clovis Nauescou; l’incontro con la poesia di Francesca Farini e l’animazione per bambini. Purtroppo il mal tempo non ha permesso la prosecuzione degli eventi in programma e la festa si è dovuta concludere anzitempo.
All’interno della festa si è svolto il mercatino ‘terra terra’ ed erano presenti stand e banchetti di varie associazioni e comitati fra cui Amnesty International, Emergency, AIFO, La Comune, Libera.
L’intento di raccogliere fondi per finanziare i progetti della Freedom Flottilla3, il Centro per le donne Rachel Corrie e lo scuolabus per l’Asilo Arrigoni continua anche se la festa è terminata. Il Comitato per la Pace ha voluto devolvere alla Campagna tutto il proprio incasso della giornata. Chiunque volesse sostenere la missione può fare un versamento, anche minimo sul c/c postale (bollettino o Bonifico) n. 10 2500 2419, IBAN: IT33 L 07601 03200 0010 2500 2419.
Maria Anna Chimenti
https://it-it.facebook.com/amicipalestina
http://www.freedomflotilla.it/
Fonte: Dr.ssa Pina Sodano