Comunicato stampa dell’Associazione Luca Coscioni. Riceviamo e pubblichiamo:
Roma 19 giugno 2015- Durante la conferenza stampa tenutasi presso la sede dell’Associazione Luca Coscioni è stata presentata la proposta di legge regionale «Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT). Istituzione e accesso al Registro Regionale» a prima firma Daniele Fichera, consigliere PSI alla Regione Lazio, elaborata con l’Associazione Luca Coscioni.
Alla conferenza sono intervenuti: il consigliere Daniele Fichera, Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, Carlo Troilo, consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, Teresa Petrangolini, consigliere PD alla Regione Lazio (sottoscrittrice della pdl).
La sintesi della proposta di cui l’articolato è leggibile in allegato:
La proposta di legge si propone di istituire e di regolamentare il Registro Regionale delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT), laddove per DAT deve intendersi le dichiarazioni personali con le quali un cittadino esprime ora per allora le proprie volontà per il caso in cui venga a trovarsi, per qualunque ragione, in uno stato di incapacità di intendere e di volere che, sulla base dei parametri scientifici riconosciuti a livello internazionale, comporti una perdita di coscienza definitiva ed irreversibile. Tale proposta disciplina, inoltre, le modalità di accesso a tale registro da parte del medico curante del dichiarante e da parte degli altri legittimati, indicati dal cittadino nella dichiarazione stessa, rimanendo il deposito della DAT assolutamente facoltativo per il cittadino e il suo contenuto interamente affidato alla volontà del dichiarante. In considerazione della concorrente competenza regionale in materia di tutela della salute costituzionalmente riconosciuta e ritenendo opportuno utilizzare strumenti e strutture già presenti nel territorio regionale, si prevede in tale proposta di legge che le DAT siano depositate presso le Aziende sanitarie e memorizzate nella Carta Sanitaria regionale del cittadino.
Ha dichiarato il consigliere Fichera: “questa proposta di legge nasce dalla necessità di dare a chiunque ne avverta il bisogno di registrare le proprie volontà relativamente all’essere o meno sottoposto a trattamenti sanitari di sopravvivenza biologica nel caso in cui venga a trovarsi in condizioni di perdita di coscienza definitiva e irreversibile, in un registro riservato ed accessibile solo in particolari condizioni a fiduciari ed al personale medico. Attraverso l’istituzione di questo registro regionale delle DAT ed il loro inserimento, nel rispetto della tutela della privacy, nelle informazioni contenute nella tessera sanitaria il cittadino può –se vuole-assicurarsi che tali scelte (così come per la donazione degli organi) possano essere rese note. Stiamo lavorando per raccogliere la sottoscrizione di quanti più consiglieri regionali e speriamo di portare la legge in discussione l’anno prossimo”.
Ha dichiarato Marco Cappato: “in Italia non esiste una legge sul testamento biologico, né una legge sull’eutanasia. Questo significa che esistono dei diritti garantiti dalla Costituzione.L’iniziativa della pdl regionale elaborata con Fichera vuole rafforzare il lavoro dei già oltre 150 Comuni italiani che hanno istituto un registro per il testamento biologico: sono oltre 14 milioni i cittadini che al momento possono registrare le loro volontà in materia di fine vita, tuttavia difficilmente avviene la trasmissione con le Asl. Per questo è importante il punto della nostra proposta regionale in cui chiediamo che le DAT siano depositate presso le Aziende sanitarie e memorizzate nella Carta Sanitaria regionale del cittadino. Questa proposta di legge regionale è complementare a quella del Friuli Venezia Giulia su cui dovrà pronunciarsi la Corte Costituzionale a seguito dell’opposizione del Governo. La decisione della sarà comunque benvenuta per smuovere il Parlamento. E’ necessario dotarsi di regole certe per garantire il diritto all’autodeterminazione individuale. Questa pdl regionale è uno strumento importante e mi auguro che il consiglio regionale la calendarizzi al più presto”.