In questo ultimo fine settimana di giugno, il 27 e il 28 giugno 2015, durante le consuete sessioni di degustazione, i visitatori del Padiglione russo avranno l’opportunità di “gustare” due specialità a base di caviale preparate da Igor Bednyakov, Ambasciatore della Russia ad Expo 2015 e noto Chef del ristorante “Bochka” di Mosca.
Igor Bednyakov offrirà agli ospiti due piatti particolari a base di caviale , elemento molto importante nella tradizione culinaria della Russia, utilizzato in molteplici associazioni ed abbinamenti come il caviale di salmone su pane croccante, oppure il caviale nero di storione servito su ghiaccio, simbolo di ricchezza, ma anche elemento utilizzato in ambito casalingo come il caviale di verdure fresche o di zucca.
Il primo è a base di caviale di funghi, molto popolare in Russia, preparato con funghi selvatici tipici dei boschi nordici della Regione di Arkhangelsk. Questo caviale sarà servito su tipico pane nero di Borodinò.
Il secondo piatto è a base di caviale di melanzane “d’oltremare”, arrivate in Russia dall’Europa meridionale vengono coltivate nella regione di Krasnodar e zone limitrofe. Tantissime le ricette per questo piatto ed Igor Bednyakov ne ha una sua molto particolare : il caviale di melanzane servito su pane alla cipolla. Il Padiglione della Russia ed il suo Ambasciatore danno quindi appuntamento ai visitatori di Expo Milano 2015 – domani e dopo domani – per degustare alcune specialità dell’arte culinaria russa.
www.expo2015.org; www.expo2015.org.it/partecipanti/paesi/russia
di Daniela Paties Montagner